28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Camera commercio MB: gli artigiani sono in lenta ripresa.

19 Maggio 2011

artigiani2Lenta, ma c’è. Mercoledì mattina Camera di commercio ha convocato una conferenza stampa per presentare i dati sulla congiuntura del terzo trimestre dell’artigianato manufatturiero. Anche se incrociando le dita, a più riprese è emersa la parola ripresa e i dati pubblicati lasciano intravedere una luce in fondo al tunnel della crisi inziata oramai tre anni fa.

Infatti, tutti e tre i principali indicatori crescono su base trimestrale: la produzione registra +0,8%, il fatturato +2,6% e gli ordini totali +1,1%. E ciò che fa ben sperare è che sono state registrate variazioni positive anche nel mondo del’occupazione con un saldo tra entrate e uscite nel mondo del lavoro a +0,8%. Insomma, gli artigiani non si bilanciano più di tanto, ma secondo un recente sondaggio uno su quattro esprime più fiducia sul miglioramento della produzione.

congiuntura-manufatt-«I segnali di ripresa si fanno più chiari e soprattutto costanti – ha dichiarato Dario Visconti, vicepresidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – . Se è vero che non abbiamo ancora eguagliato i livelli pre-crisi, è altrettanto evidente che la ripresa si sta consolidando, a piccoli passi, ma in modo continuativo. I dati ci mostrano un tessuto artigianale brianzolo, che rappresenta un terzo del totale delle imprese, che non demorde».

I sindacati per mordono il freno, in particolare i vertici di Cgil. «I segnali sono confortanti – hanno dichiarato -, ma sul fronte dell’occupazione non ci sono ancora garanzie. Servono provvedimenti sul fronte della produzione».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi