03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Cacciari e la “Verità”: a Vimercate l’ultima tappa di “Abitatori nel tempo”

29 Maggio 2011

vimercate-comuneUltimo appuntamento per la stagione 2011 di “Abitatori del tempo” il ciclo itinerante di incontri dedicati alla riflessione sui grandi temi dell’essere tra etica, scienza e religione promossi dalla Provincia Monza e Brianza in collaborazione con il Comune di Monza e i comuni di Arcore, Brugherio, Cesano Maderno, Giussano, Lissone, Nova Milanese, Villasanta e Vimercate.

Martedì 31 maggio alle ore 21 presso il teatro del centro scolastico Omnicomprensivo di via Adda 6 sarà presente Massimo Cacciari che terrà l’incontro/dibattito dal titolo – Che cosa significa “verità”, tema unico e centrale della settima edizione della rassegna.

Uomo politico e intellettuale pubblico, ma soprattutto uno degli ultimi maestri del “pensiero forte” della filosofia europea contemporanea, secondo Cacciari, per il laico la verità è da ricercarsi nella relazione delle idee e delle persone; come “Deus est relatio”, come Dio è relazione, così il metodo della ricerca della verità è la relazione.

La rassegna ideata dalla compianta prof.ssa Rosanna Lissoni – che nella scorsa edizione ha registrato più di 5000 presenze – è cresciuta nel corso degli anni e coinvolge oggi i principali Atenei milanesi, oltre alle Università di Torino, Padova, Venezia e Ginevra. Protagonisti degli incontri della settimana edizione: Kevin Mulligan, Enrico Berti, Emanuele Severino, Diego Marconi, Vittorio Possenti, Elio Franzini, Giulio Giorello, Roberto Mordacci, Laura Boella, Salvatore Natoli e Massimo Cacciari.

L’ingresso alla conferenza è gratuito.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi