05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Bullismo? Non esistono ragazzi cattivi: verrà spiegato a Desio

17 Maggio 2011

don-Claudio-Burgio-attacca”…sono cuori violenti spesso per disperazione. Più vado avanti, più mi convinco di una cosa: non esistono ragazzi cattivi”. Così, don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano racconta i tanti, tantissimi, adolescenti che ha avuto modo di incontrare negli ultimi anni.

“Li chiamano ragazzi a rischio, bulli, delinquenti, ragazzi di strada, giovani deviati, mostri: per me sono ragazzi e basta”, spiega nel suo libro intitolato proprio “Non esistono ragazzi cattivi”, che verrà presentato martedì 24 maggio presso l’oratorio centrale di Desio, su iniziativa del Centro Sportivo Desiano.

libro_dclaudioUn’occasione per riflettere sul fenomeno del bullismo, che sempre più attanaglia, e preoccupa, in ambito scolastico ma anche sportivo, e in genere nelle nostre strade, nelle nostre piazze, dove si ritrovano spesso i giovani. “Sono ragazzi trasgressivi – spiega ancora don Claudio nel suo volume – che, abbandonati a se stessi, sconfinano in comportamenti antisociali e perdono il controllo della loro impulsività, fino a diventare pericolosamente violenti; minori che tentano di soffocare dentro il dolore che li accompagna da quando sono nati…”.

E allora come riconoscere i primi segnali? Come arginare i comportamenti troppo trasgressivi? Come prevenirli? A tutte queste risposte, grazie alla sua esperienza quotidiana fianco a fianco con questi ragazzi, potrà rispondere il sacerdote. Un’occasione da non perdere per genitori, educatori, insegnanti, allenatori e per chiunque ha a cuore il mondo adolescenziale.

L’incontro inizierà alle 21, presso l’oratorio di via Dei Tigli 4. Si tratta di una delle iniziative educative promosse dalla storica società sportiva desiana, che solo nella sua sezione calcio accoglie e braccia aperte, insegnando loro i valori dello sport e della vita, 130 bambini e ragazzi della città.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi