Brianza, Pdl al rush finale per i ballottaggi di domenica
I vertici brianzoli del Pdl scendono in campo per la strategia politica in vista del ballottaggio di domenica. I Comuni che saranno chiamati al voto per decidere chi dovrà guidare la città per i prossimi cinque anni sono tre: Arcore, città di residenza di Silvio Berlusconi, Desio e Limbiate.
Ad Arcore, dove il partito del presidente del consiglio paga qualche personalismo di troppo, Pdl e Lega correranno soli. Nessun apparentamento. Il centro sinistra ha incassato il sostegno dell’Udc e a Enrico Perego, candidato di centro destra, toccherà l’arduo compito di recuperare i sei punti e mezzo di svantaggio sulla rivale Rosalba Colombo candidata del centro sinistra.
A Limbiate la situazione sembra essere abbastanza fluida, tanto che a breve l’Udc dovrebbe rilasciare una dichiarazione di sostegno politico proprio al candidato targato Pdl – Lega.
Decisamente più complicata è la situazione a Desio. Roberto Alboni, coordinatore vicario del Pdl, e il deputato Renato Farina, responsabile della campagna elettorale, hanno dato libertà di voto. Alle spalle di questa presa di posizione ci sono tuttavia una serie di considerazioni polemiche e critiche nei confronti della Lega, con la quale si è consumato uno strappo vero e proprio, figlio del muro contro muro nato all’indomani delle indagini di mafia che hanno coinvolto il Pdl locale.