08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Ballottaggi in Brianza, Pdl – Lega perdono tutto. Pd: “Il vento è cambiato”

30 Maggio 2011

pd-pullmanI ballottaggi della Brianza si risolvono in una vera e propria Caporetto per il centro destra. Di perdere Arcore, la città di residenza di Silvio Berlusconi, i vertici di Pdl e Lega lo avevano oramai messo in conto. E anche a Desio sapevano che le liti e le polemiche avevano minato seriamente le possibilità di vittoria.

Tuttavia, di perdere anche Limbiate, città che arrivava da 10 anni di governo di centro destra, dove niente lasciava presagire una debacle, è stata una vera sorpresa. Raffaele De Luca, il candidato sostenuto da Pd, Idv, Sel, Rifondazione e due liste civiche ha ottenuto il 52,7% dei consensi, battendo sul filo di lana Eugenio Picozzi, candidato di Pdl, Lega e tre liste civiche. Ad Arcore, addirittura, Rosalba Colombo, candidata di centro sinistra, si è imposta con oltre dieci punti di scarto rispetto a Enrico Perego, candidato del centro destra e a Desio lo scarto fra Roberto Corti e Silvio Arienti, sostenuto solo da Lega e una lista civica, ha raggiunto quasi i 20 punti in percentuale.

Gigi Ponti, segretario provinciale Pd commenta secco: «Il vento è cambiato. Ancora la volta la Brianza si sta dimostrando un laboratorio politico dal quale sta partendo il nostro riscatto».

Sul fronte opposto, Roberto Alboni, coordinatore vicario Pdl, non nasconde la delusione e dice: «Serve una riflessione serena all’interno del partito. Il messaggio lanciato dagli elettori è chiaro».

In foto: alcuni rappresentanti del Pd alivello nazionale, regionale e locale

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi