28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Assegnati i premi Biennale Giovani: opere interessanti, ma poco pubblico

23 Maggio 2011

biennalegiovani2011-premiazioneSono stati assegnati i premi della IV edizione della Biennale Giovani Monza, un concorso pensata per aprire una finestra sulle ultime generazioni di artisti, in programma fino al 17 luglio 2011 al Serrone della Villa Reale di Monza.

Nonostante l’assenza di alcuni vincitori e la scarsità di pubblico, venerdì pomeriggio sono stati dati i riconoscimenti, sotto forma di premio acquisto, che sono andati alle opere di Luana Perilli (Untitled) e Moira Ricci (Da buio a buio); l’artista coreano Yunho Kim si è aggiudicato il Premio Speciale Rotary; ad Alessandro Imbriaco è stato assegnato il Premio Speciale Camera di Commercio e ad Andrea Mastrovito il Premio Speciale Rottapharm, promosso dall’omonima azienda farmaceutica.

I lavori selezionati da una giuria composta da Volker Feierabend, Gerardo Genghini, Elio Grazioli, Stefania Morellato Giorgi, Sandro Parmiggiani, Dario Porta e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Monza, Alfonso Di Lio, sono stati acquisiti dalle Raccolte d’Arte della Città di Monza, andando ad arricchire la collezione dei Musei Civici.

«Il valore medio di ogni singola opera di 10 mila euro – ha commentato l’architetto Gerardo Genghini del Rotary Club Monza – Non è stato facile scegliere i vincitori: ma alla fine una scelta è stata fatta».

Biennale Giovani Monza 2011, giunta alla sua quarta edizione, presenta trenta artisti scelti da una commissione di cinque professionisti del mondo dell’arte internazionale – Marco Bazzini, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Luca Cerizza, critico e curatore attivo tra Milano e Berlino, Yunkyoung Kim, direttrice del Mongin Art Center di Seoul, Franziska Nori, direttrice del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze, Stefano Questioli, consulente artistico presso l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago – invitati dal direttore organizzativo Daniele Astrologo Abadal.

La novità 2011 è la presenza della Corea del Sud come nazione ospite.

Gli artisti invitati sono: Jungju An, Francesco Arena, Lorenzo Banci, Chiara Camoni, Ludovica Carbotta, Alice Cattaneo, Kichang Choi, Stefano Cossu, Michael Fliri, Zoè Gruni, Alessandro Imbriaco, Emanuele Kabu, Yunho Kim, Kyunghwan Kwon, Marco Lampis, Hoin Lee, Federico Maddalozzo, Domenico Mangano, Andrea Mastrovito, Domingo Milella, Sungsic Moon, Margherita Moscardini, Nicola Pecoraro, Luana Perilli, Antonio Puleo, Moira Ricci, Marinella Senatore, Petar Stanovic, Sten & Lex, Nicola Toffolini.

Un’iniziativa da 100 mila euro, sostenuti interamente dal Comitato Premio d’Arte Città di Monza costituito dal Rotary Club Monza e dal Comune di Monza, al quale hanno aderito anche Provincia di Monza e Brianza, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, Confindustria di Monza e Brianza, Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, Università Popolare di Monza, Cenacolo dei poeti e artisti di Monza e Brianza, Unione Commercianti di Monza e Circondario, Unione Artigiani di Monza e Brianza, Artigiani e Piccole Aziende Milano e Associazione Pro Monza IAT.

{gallery}2009/gallery/biennalegiovani2011-premiazione{/gallery}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi