28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Vimercate. È ufficiale: Elio Brambati candidato sindaco del centrodestra

3 Aprile 2011

vimercate-Benemeriti_gruppoE alla fine la tanta attesa decisione sul candidato sindaco di Pdl e Lega alle prossime elezioni amministrative di Vimercate è arrivata: sarà Elio Brambati, dirigente d’azienda, presidente dell’associazione volontari di pronto soccorso Vimercate, per 26 anni in Ibm e 18 anni fa, assessore all’ecologia della giunta leghista condotta dall’ex-sindaco Flumiani.

Il sentore che ci fosse voglia di cambiamento nel centodestra a Vimercate era nell’aria, dopo che la decisione per il candidato sindaco si era protratta fino ai primi di aprile, a poco più di un mese e mezzo dalle prossime elezioni. Il candidato Giovanni Sala, proposta dalla lista civica Noi per Vimercate, è stato quindi accantonato dopo che Brambati ha sciolto la riserva riguardo la sua disponibilità. Ad oggi Npv non ha ancora dichiarato se correrà da sola con un suo candidato o se gareggierà ansieme a Pdl e Lega.

«Non avremmo potuto accettare un candidato sindaco visto e rivisto in troppe occasioni politiche (Sala, ndr) – spiega Von Berger, coordinatrice nel vimercatese per la Lega Nord  – c’è bisogno di volti nuovi in città. Piuttosto che accettare un candidato “vecchio” nel panorama politico cittadino, saremmo corsi da soli puntando comunque sul nostro uomo».

Brambati, 55 anni, sposato con due figli, nel dicembre scorso aveva ricevuto la benemerenza cittadina proprio dal suo attuale sfidante alle comunali, il sindaco Paolo Brambilla, per la sua attività svolta come presidente dell’Avps dal 1985.

“Lavoro da un vita nel volontariato e sono a contatto ogni giorno con problemi concreti – afferma il neo candidato sindaco Brambati – Per me questa nuova sfida è qualcosa di importante: nella mia unica esperienza politica, 18 anni fa, ho capito l’importanza di mettersi in gioco e fare il bene della propria città. Non mi vedo come un politico, ma come un cittadino “trasversale” che possa rappresentare molti vimercatesi”.

Per Brambati sarà una grande sfida: il centrosinistra governa in città da quattordici anni, tre mandati consecutivi divisi fra i due Brambilla, Paolo e Enrico, di fatto proprio dopo una giunta leghista di cui lo stesso Brambati faceva parte come indipendente. Anche per Arcore la scelta del centrodestra è caduta su un candidato sindaco della lega, Enrico Perego. Sarà quindi la Lega a tentare di fare l’amplain nella Brianza est.

in foto: la consegna delle benemerenze del 2010. Il primo a sinistra è Elio Brambati. Al centro il sindaco Brambilla

{xtypo_rounded2}La curiosità

Non è la prima volta che le figure di Brambati e Sala si confrontano: è del 14 dicembre del 1995 un articolo del corriere della sera che testimonia lo scontro istituzionale fra un’allora presidente del consorzio Parco del Molgora, Giovanni Sala e l’assessore all’ecologia del comune di Vimercate Elio Brambati. Brambati accusava Sala di immobilismo rispetto alla “situazione di degrado ambientale in cui versava il parco”, e di contro il presidente Sala rispondeva accusando il comune di non aver versato le quote associative degli ultimi due anni. Dopo 16 anni un altro confronto istituzionale, questa volta con un vincitore.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi