27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Usmate Velate celebra la Pasqua: la via Crucis in una mostra del GA99

17 Aprile 2011

Quattordici tele, come quattordici sono le tappe della Via Crucis. Così il gruppo artistico GA99 di Usmate ha deciso celebrare la Settimana Santa. Le sale di Villa Scaccabarozzi di Usmate, sede usuale per le esposizioni del gruppo artistico, dal 16 al 25 aprile ospiteranno la mostra di pittura  “La passione di Cristo – Via Crucis”, per ripercorrere attraverso il disegno alcuni dei momenti più toccanti della  celebrazione liturgica pasquale.

La mostra si divide in un due sezioni: l’interno della villa vedrà esposte le opere relative alla Passione di Cristo, mentre il clou dell’evento si svolgerà nel giardino esterno: quattordici artisti interpreteranno liberamente le stazioni della via Crucis, componendo un percorso virtuale e spirituale. La cerimonia inaugurale è prevista per sabato 16 aprile alle ore 16, ed i cancelli resteranno aperti i sabato e le domeniche fino al 25 aprile, dalle 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19. Beniamino Mafino, Arturo Maggiolini, Luisa Colombo, ma soprattutto Lucio Boscardin: questi alcuni dei pittori che hanno rappresentato il tema sacro.

Boscardin intanto, da sempre sensibile al tema religioso, sarà presente anche a Camparada, suo paese di residenza, con una esposizione personale: sabato 16 e domenica 17 aprile sarà protagonista della rassegna “l’Artesopral’Arte”, organizzata dall’associazione onlus Asca di Camparada con il patrocinio del comune. Una mostra sperimentale, che si presenta come sfida ai visitatori, coinvolti in prima persona nella lettura dei suoi quadri dinamici. «Sarà qualcosa di eccezionale e innovativo – ha spiegato Boscardin – penso che il pubblico rimarrà stupefatto».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi