Un giovane novese della Croce Rossa parte in soccorso dei migranti africani
Mentre in Sicilia continua il lavoro dei volontari della Croce Rossa, tra assistenza ai trasferimenti da Lampedusa, strutture d’accoglienza e soccorso agli sbarchi, il Pioniere novese Simone Pighetti, Delegato Locale per la Protezione Civile, partirà sabato 23 aprile per il campo di Mineo, a Catania, dove resterà per 15 giorni.
Volontario in Croce Rossa da molti anni, Pighetti si è distinto nelle attività di Protezione Civile collaborando in passato con la Divisione emergenze della Provincia di Milano ed ora con il Comitato provinciale di Monza e della Brianza.
Da qualche anno è delegato tecnico locale di Protezione civile per il Comitato di Nova Milanese. “A lui – sottolineano gli amici della CRI novese – l’augurio migliore da tutto il Comitato Locale, per il lavoro che andrà a svolgere”.
A Mineo darà il suo contributo nelle attività di accoglienza e sostegno ai migranti presso il “Villaggio della Solidarietà”, dove la CRI svolge assistenza sanitaria, preparazione e distribuzione pasti, mediazione culturale, interpretariato linguistico. Sono 127 gli operatori della Croce Rossa Italiana impegnati nel centro, dove sono ospitati 1858 migranti di differenti nazionalità. Tra di loro ci sono anche 39 minori di età diversa, il più piccolo ha solo pochi giorni.