26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Cesano, l’archeologia a palazzo Borromeo. Tre incontri con grandi ricercatori

5 Aprile 2011

palazzo_borromeo “Scoprire l’archeologia. Storia, arte, cultura e civiltà del mondo antico” è questo il titolo della rassegna di tre apputamente che l’amministrazione comunale di Cesano Maderno inaugurerà domani, giovedì 7 aprile, alle ore 21 a Palazzo Borromeo. Obiettivo degli incontri diffondere la tradizione artistica e culturale del mondo antico.

La prima conferenza sarà tenuta da Maria Teresa Grassi, professoressa dell’Università degli Studi di Milano, che da alcuni anni conduce ricerche archeologiche in un’area dell’antica città carovaniera di Palmyra in Siria. Il secondo appuntamento, previsto per il 5 maggio, vedrà l’intervento invece di Clelia Mora, professoressa dell’Università di Pavia, che prenderà invece in considerazione le più recenti scoperte di uno scavo di età ittita in Turchia. 

romano-marina-cesanoChiude la rassegna Giorgio Bejor, docente di Archeologia e Storia dell’Arte Greca presso l’università degli Studi di Milano, che il 12 maggio, illustrerà gli scavi che da molti anni sta conducendo nel suggestivo sito di Gortyna (Creta).

“Sono orgogliosa di presentare ai miei concittadini un nuovo e interessante filone di iniziative culturali destinate a comprendere – dichiara il Sindaco Marina Romanò – i risultati delle più recenti campagne di scavo condotte in molti siti del Mediterraneo. E’ un modo virtuoso che intende avvicinare anche i più giovani a temi di pregnante importanza culturale nell’ottica di una maggiore fruizione della storia e delle sue nobili tradizioni”.

 

In foto sopra Palazzo Arese Borromeo sotto Marina Romanò sindaco di Cesano Maderno

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi