03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Tem e metropolitana: i sindaci ottengono un incontro con Castelli

26 Aprile 2011

tem-sindaci-in-protestaSi sono ritrovati pochi giorni fa sotto il palazzo della Regione molti dei sindaci che, con i propri comuni, saranno interessati dal passaggio della tangenziale est esterna e dal prolungamento delle due metropolitane, la gialla verso Paullo e la verde verso Vimercate.

Presenti per il vimercatese Paolo Brambilla di Vimercate, Ezio Colombo di Agrate e Maurizia Erba di Ornago; insieme a loro diversi colleghi della Martesana e del lodigiano. Tutti ad attendere un incontro con l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo per chiedere risposte sull’accordo di programma riguardo alla costruzione della nuova tangenziale e delle opere ad essa connesse. L’incontro è avvenuto  dopo ore di attesa e i sindaci hanno ottenuto come promessa la convocazione di un tavolo istituzionale insieme alla provincia e al viceministro Roberto Castelli.

«Ho partecipato pur non essendo Vimercate direttamente interessata dalla TEM – ha dichiarato Paolo Brambilla – per rivendicare con forza una richiesta pressante del vimercatese, quella del prolungamento della Linea 2».

La preoccupazione dei sindaci è che la nuova arteria abbia un impatto devastante sul piano del traffico dei territori che attraverserà, anche perchè – come si legge in una nota stampa – gli interventi sulla viabilità ordinaria non sono mai iniziati e i prolungamenti delle due linee metropolitane, che potranno sgravare di molto il traffico viabilistico a livello locale, sono più che in alto mare non avendo attenuto nessuno stanziamento economico da parte dello stato.

«Non si può non rispettare un accordo e far finta di niente – ha spiegato Claudio Mazzola, sindaco di Paullo, a nome di tutti i partecipanti -. Oggi chiediamo che il Governo ci indichi un crono programma preciso, individuando anche le modalità con cui mette a disposizione le risorse».

In foto: i sindaci sotto il Palazzo della Regione

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi