26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Sulbiate teme il centro commerciale con la Pedemontana. Inviate firme in Regione

13 Aprile 2011

sulbiate-no-pedemontana2Una situazione che non sembra migliorare, quella che stà attraversando Sulbiate con l’arrivo della Pedemontana: dopo le proteste dei cittadini e del sindaco e la raccolta firme inviate al presidente della regine Lombardia Roberto Formigoni, ora sembra affacciarsi anche l’ipotesi della costruzione di un centro commerciale nei pressi di quello che sarà il futuro svincolo autostradale di Sulbiate.

Ha confermato lo stesso sindaco Maurizio Stucchi riguardo alla possibile costruzione di un nuovo centro commerciale, che però ad oggi è solo un ipotesi:

«La richiesta da parte dei privati è stata fatta già alcuni anni or sono – spiega il sindaco – ma non venne accettata. Ora gli stessi operatori sono tornati chiedendoci uno studio di fattibilità. La prospettiva che si potrebbe aprire è che in cambio di un permesso di costruire loro paghino degli oneri aggiuntivi che Stucchi_Maurizio_-_sindaco_Sulbiatevadano a coprire parte le spese per la realizzazione della galleria. Ad oggi è comunque impensabile che si possa ancora fare una galleria di 800 metri come era nel progetto iniziale, come confermato anche dalla lettera inviata dal presidente Formigoni».

È datata primo aprile la risposta di Formigoni alla richiesta inviata dai cittadini di Sulbiate insieme alle firme per chiedere che venga mantenuta la galleria: il presidente della regione conferma che il Cipe non ha ricevuto la loro richiesta ma che “si cercheranno soluzioni per migliorare la viabilità locale”. In pratica no alla galleria, ma si alle opere per mitigarne l’impatto.

«Un disastro si somma al disastro – fa sapere Guglielmo Stucchi a nome del comitato dei cittadini che vogliono la galleria – 20/30 mila metri quadri di supermercato con annesso parcheggio di 800 posti auto! Tra l’altro sarebbe una soluzione provvisoria. Infatti quando le ferrovie presenteranno il loro progetto tutto dovrà essere sbancato perchè il treno passerà a -3 metri rimettendo quindi in discussione il tutto».

sulbiate-lettera_formigoni.jpg

foto: a destra il sindaco di Sulbiate Maurizio Stucchi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi