Brianza linda, tutti in strada per la Giornata del verde pulito

parco-monzaScopa e ramazza per pulire aiuole, prati, parchi e boschi. Domenica 3 aprile torna la «Giornata del verde pulito» alla quale hanno aderito 23 Comuni della Provincia. Diverse le iniziative che le varie amministrazioni comunali hanno messo in campo per partecipare all'iniziativa varata dalla Regione Lombardia nel 1991.


parco-monzaScopa e ramazza per pulire aiuole, prati, parchi e boschi. Domenica 3 aprile torna la «Giornata del verde pulito» alla quale hanno aderito 23 Comuni della Provincia. Diverse le iniziative che le varie amministrazioni comunali hanno messo in campo per partecipare all’iniziativa varata dalla Regione Lombardia nel 1991.

Per esempio a Monza, le guardie ecologiche volontarie, alcuni comitati di quartiere e associazioni come Enpa e Legambiente si daranno da fare per pulire alcune zone della città; a Sulbiate, i volontari della Pro-Loco daranno vita ad interventi di riqualificazione del verde pubblico; a Ceriano Laghetto, invece, è prevista la pulizia dei cigli stradali adiacenti al Parco delle Groane e la pulizia degli argini del torrente Guisa.

«L’obiettivo è lavorare insieme ai comuni per aumentare la sensibilità dei cittadini coinvolgendo attivamente i cittadini in azioni di tutela e salvaguardia dell’ambiente in cui vivono – spiega il presidente, Dario Allevi – Le aree verdi, i fiumi, i parchi, le campagne sono patrimonio di tutti ed è importante sensibilizzare anche i più piccoli ad averne cura». Alla Giornata del verde pulito partecipano i Comuni di Albiate, Bernareggio, Brugherio, Busnago, Carate Brianza, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Concorezzo, Desio, Giussano, Limbiate, Meda, Monza, Ornago, Renate, Ronco Briantino, Sovico, Sulbiate, Usmate Velate, Varedo, Veduggio con Colzano, Verano e Vimercate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta