25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Quinta edizione di Pieve in bici: l’arrivo è al Must di Vimercate

25 Aprile 2011

pieve-in-biciSi terrà domenica 1º maggio 2011 la manifestazione “In bici al Must”, un’edizione speciale di Pieve in Bici, la manifestazione per la scoperta del patrimonio naturalistico e storico, promossa dalla Associazione Amici della Storia della Brianza di Bernareggio, giunta al suo quinto anno di svolgimento.

Punto di incontro per tutti i brianzoli dell’est della Brianza sarà villa Sottocasa a Vimercate che per l’occasione ospiterà il mercatino agricolo “Gusto di Brianza est” che offrirà degustazioni, ma anche la presentazione dei prodotti locali.

Il programma di questa edizione presenta alcune particolarità: ogni sindaco parteciperà in bicicletta con la fascia tricolore e porterà con sé un libro che parla del proprio paese, che sarà consegnato al MUST e inserito nella biblioteca del museo, inaugurato nel novembre 2010 all’interno della Villa Sottocasa in via Vittorio Emanuele a Vimercate.

La partenza dei gruppi di ciclisti è fissata per le ore 11.30 dalla biblioteca di ogni Comune della Brianza est, mentre l’arrivo è previsto alle 12.30 a Vimercate, sede del MUST.

«Questa manifestazione conferma il ruolo di motore per il territorio del museo – dichiara Angelo Marchesi, pieve-in-bici2direttore del MUST – All’interno della mission del museo vi è infatti la valorizzazione delle realtà produttive insediate nel Vimercatese. E in particolare le attività agricole, che in questa parte di Brianza dove il verde e la campagna sono presenti in misura molto più significativa che in altre parti della Provincia di Monza e Brianza. L’esperienza molto positiva dei “Pacchi di Natale a Km 0” venduti anche al MUST ci ha fatto comprendere l’importanza dell’offerta gastronomica da accompagnare alla scoperta del patrimonio storico e artistico locale».

Numerosi gli eventi in programma, che si terranno sulla pedana della corte nobile di Villa Sottocasa: dalla presentazione del progetto Gusto di Brianza Est di marketing territoriale verso EXPO 2015, a Vite e vino in Brianza, una ricerca della Scuola Agraria del Parco di Monza; dalla presentazione del Crodello di Oreno, uno storico vino brianzolo, alla pasta al farro della Brianza.

Sarà inoltre presentato dall’autore il volume La spada dell’ Arcimboldo di Maurizio Leoni. Per i bambini è previsto un laboratorio per realizzare il formaggio, oltre che alcuni pony che potranno essere cavalcati.

Durante tutta la giornata apertura straordinaria del Must dalle ore 10.00 alle 19.00 con orario continuato. Sono previste visite guidate al museo alle ore 15.30 e alle 17.00.

per informazioni: www.gustodibrianzaest.it www.museomust.it o 039.66.59.488

in foto: alcune immagini della scorsa edizione

{xtypo_rounded2}Aziende, cuochi e associazioni presenti

Saranno presenti numerose aziende agricole: Agrifoppa di Oreno, Brigatti di Bernareggio, Cascina Gallina di Busnago, Frigerio Augusto di Vimercate, Oasi dell’Adda di Cornate d’ Adda, Villa Licia di Bernareggio

Le degustazioni saranno a cura di: Associazione Cuochi e Ristoratori di Lombardia, Proloco di Mezzago, Ristorante La Fata Verde di Agrate Brianza, Bar-ristorante Green Camuzzago di Bellusco, Gelateria artigianale Cool di Concorezzo, Fatti di frutta di Vimercate, Birrificio del Carrobiolo di Monza.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi