27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Provincia MB, polemica in aula per le poltrone delle società partecipate

29 Aprile 2011

consiglio-provinciale-seduta-mbTensione in consiglio provinciale per l’ordine del giorno targato Pd sulle poltrone delle aziende partecipate. Il documento presentato dal capogruppo Domenico Guerriero ha scatenato un botta e risposta fra centro sinistra e centro destra culminato nell’approvazione di un odg «alternativo» presentato dalla Lega – Pdl pochi minuti prima della fine della seduta.

La proposta del Pd chiedeva alla giunta e al consiglio di avviare un percorso condiviso che portasse alla razionalizzazione dei consigli di amministrazione e dei costi di mantenimento di tali organismi nelle società partecipate dalla Provincia di Monza. Tra amministratori e revisori dei conti, secondo i dati raccolti dal Pd, oggi i membri delle società partecipate che si occupano tra l’altro di acqua, energia, rifiuti, sono circa un centinaio per un costo di circa 1,6 milioni di euro l’anno. Tuttavia, Pdl e Lega, subito dopo aver bocciato l’ordine del giorno proposto dal Pd, ne hanno approvato uno analogo proposto dalla maggioranza che chiede al presidente, Dario Allevi, di proseguire con il lavoro già avviato in tal senso. In sostanza, una manovra diversiva con la quale il centro destra è riuscito a eludere l’attacco dell’opposizione e a fare quadrato attorno alla giunta. Il documento, infatti, «invita il presidente e la giunta a proseguire nella riorganizzazione di suddette società tali linee d’indirizzo che hanno l’obbligo di ottenere maggior razionalizzazione e risparmio delle risorse economiche ed umane». «Una foglia di fico – commenta il capogruppo Guerriero – che cerca invano di coprire lo scarso lavoro sinora fatto dalla giunta provinciale: incensare con toni quasi stucchevoli l’operato del presidente e sottolineare i pochi interventi al riguardo, vuol dire prendere in giro l’opinione pubblica». La reazione del centro destra non si è fatta attendere. «Il centrosinistra strumentalizza il lavoro della Provincia per fare propaganda elettorale – sottolinea Elena Frigerio, capogruppo Pdl. Su questo tema l’attenzione della giunta è sempre stata alta. Anzi, l’intenzione di ordinare e razionalizzare il settore delle società partecipate era già scritta nel nostro programma elettorale ed è diventato all’indomani della tornata elettorale una priorità assoluta».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi