Parco del Rio Vallone: nel 2011 didattica, manutenzione dei sentieri e cura del verde

ornago-sentiero-nel-boscoConfermati dai dodici comuni membri del parco sovracomunale del Rio Vallone gli investimenti fatti negli anni passati. Per il presidente del parco Antonio Varisco "è un segnale importante in questo momento di crisi che verrà ripagato con il massimo ritorno anche di tipo didattico ai comuni". E per il futuro è previsto un investimento di 37mila euro per la riqualificazione del "Boscone" di Ornago di cui il 50% finanziato dalla provincia di Monza e Brianza.


ornago-sentiero-nel-boscoConfermati dai dodici comuni membri del parco sovracomunale del Rio Vallone gli investimenti fatti negli anni passati. Per il presidente del parco Antonio Varisco “è un segnale importante in questo momento di crisi che verrà ripagato con il massimo ritorno anche di tipo didattico ai comuni”. E per il futuro è previsto un investimento di 37mila euro per la riqualificazione del “Boscone” di Ornago di cui il 50% finanziato dalla provincia di Monza e Brianza.

Il Parco del Rio Vallone é un parco locale di interesse sovracomunale dall’estensione complessiva di 1290 ettari distribuiti fra i comuni di Basiano, Bellusco, Cavenago di Brianza, Gessate, Masate, Ornago, Aicurzio, Busnago, Cambiago, Mezzago, Sulbiate, e Verderio Inferiore.

Per il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci Maurizia Erba, Sindaco di Ornago, “Nella logica di far tornare le quote associative dei nostri comuni sul territorio, l’intera macchina del Parco è stata indirizzata a svolgere la funzione di erogatore di servizi per il territorio, servizi che possono interessare utenze ben precise di pubblico, come il mondo della scuola o dei frequentatori del parco attraverso i nostri sentieri e le nostre camminate organizzate, ma anche un’utenza più ampia e indistinta come quando il Parco fornisce supporto ai propri comuni in ambito di scelte ambientali strategiche o su tematiche parchisovracomunali_riovallonenaturalistiche o agricole. Diventando in questo modo un elemento complementare e di completamento all’organizzazione comunale”.

Le spese in parte corrente previste per il 2011 ammontano a 189mila euro di cui 43mila per le attività di educazione ambientale che il Parco “offre” gratuitamente a tutte le scuole dei comuni consorziati secondo un programma didattico articolato e variegato. Altre voci di spesa importanti sono le attività di promozione e le iniziative culturali che il parco propone: quest’anno con un calendario molto ricco di eventi soprattutto per le famiglie e per i più piccoli.

Fra gli investimenti per il prossimo futuro, oltre al sopracitato contributo a favore del Boscone di Ornago, sono stati previsti 52mila euro per la rete sentieristica con l’intento di mantenere in piena efficienza gli oltre 40 km di sentieri del parco, anche in questo caso sono stati attivati dei finanziamenti dalla provincia di Monza e della Brianza per  un importo pari a euro 10.720.

In ultimo sono previsti anche investimenti sulle cure colturali agli oltre 60000 mq di rimboschimenti che il Parco ha realizzato negli ultimi 2 anni e che oggi necessitano di manutenzione come decespugliamenti, taglio dell’erba, irrigazioni in caso di estati molto siccitose, in questo caso sono state attivate diverse fonti di finanziamento: Provincia di Monza e Provincia di Como.

in foto: alcune immagini del parco

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta