07 Marzo 2021 Segnala una notizia

Osservatorio Casa.it: il terrazzo aumenta il valore di una casa, +22% a Milano e +20% a Roma

6 Aprile 2011

L’osservatorio Casa.it – il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 700.000 annunci e 3.500.000 Utenti Unici al mese – ha indagato quali aspetti di un appartamento influenzino maggiormente il suo valore e le differenze da provincia a provincia. Dall’analisi risulta che il terrazzo è in grado di aumentare fino al 22% il prezzo di un’immobile, la presenza di più servizi lo rivaluta del 18% mentre con riscaldamento autonomo e ascensore arriviamo ad un massimo del 17%. Il valore offerto dalla posizione ai piani alti, invece, varia sensibilmente: da un minimo del 3% a Napoli a un massimo del 18% registrato a Roma.

“Nonostante spesso per gli italiani il terrazzo non sia considerato un ambiente indispensabile nella scelta di un appartamento, i dati presentati oggi lo confermano quale elemento in grado di accrescere maggiormente il valore della propria casa,” ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it. “Analizzando l’intero territorio nazionale, possiamo notare come la presenza del terrazzo apprezzi l’immobile soprattutto nelle metropoli di Milano (+22%) e Roma (+20%); a Torino, insieme a questo elemento (+17%) sono i pluriservizi (+16%) a dare valore agli appartamenti, mentre nella città di Bari ciò che conta maggiormente è avere un riscaldamento autonomo (+17%).”.

Da Nord a Sud il terrazzo accresce il valore di un appartamento: +22% a Milano, +20% a Roma, +19% a Bologna, questi i dati rilevati da Casa.it analizzando gli annunci di immobili pervenuti al portale. Il terrazzo incide notevolmente sul prezzo di un appartamento anche nelle città di Torino (+17%) e Napoli (16%) mentre le percentuali si abbassano a Firenze (+13%), Padova (12%) e Bari (+10%).

Anche possedere più di un bagno contribuisce ad apprezzare la propria casa. Milano (+18%), Bologna e Torino (+16%) sono le città dove la presenza di pluriservizi incide maggiormente, seguono Padova (+15%), Napoli (+11%), Bari e Firenze (+9%), fino ad un 8% registrato a Roma.

Dall’analisi Casa.it, a Bari è il riscaldamento autonomo ad aumentare maggiormente il valore dell’immobile (+17%). Percentuale che, a sorpresa, diminuisce nelle città del Nord come Padova (11%), Milano (10%) e Torino (+8%).

L’ascensore, invece, concorre a dare pregio agli appartamenti dei capoluoghi di Milano, dove si registra un +17%, e Napoli con un +15%. Per i milanesi è consigliabile anche scegliere di abitare ai piani alti, qui il prezzo di un immobile dal 6° all’8° piano sale del 15%. A Roma può raggiungere fino al 18% in più del suo valore, mentre a Bari l’aumento del prezzo si attesta intorno al 9% e a Torino e Firenze all’8%.

{xtypo_rounded2}Chi è Casa.it?
www.casa.it – Casa.it, lanciato nel 1996, è il portale immobiliare più importate d’Italia con 3.500.000 Utenti Unici (3.461.292, fonte NielsenOnline febbraio 2011), che raccoglie l’offerta di più di 13.000 agenzie immobiliari affiliate, di 3.000 inserzionisti privati e costruttori edili. Dal 2007, Casa.it è ufficialmente entrata a far parte di Sky Italia e del gruppo REA Ltd (www.rea-group.com), sociètà queste che fanno capo al gruppo News Corp di Rupert Murdoch. Nato a Melbourne, Australia, nel 1995, oggi il gruppo REA è divenuto uno dei più grandi operatori a livello internazionale nell’intermediazione immobiliare on line. Nel 2009 il gruppo, quotato alla borsa australiana, ha generato ricavi per 167,8 milioni di dollari australiani. {/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi