26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Nova Milanese: Inaugurata la sezione agricola dell’Ecomuseo.

6 Aprile 2011

nova-comune-mbLe nostre origini non devono essere dimenticate o trascurate, e lo sa bene il comune di Nova Milanese, che il 13 aprile darà battesimo alla sezione di agricoltura e artigianato storico dell’Ecomuseo. Lo scopo dichiarato è quello di mantenere vive le tradizioni locali che ci appartengono e che hanno scritto la nostra storia.

Grazie al sostegno economico dell’associazione “Il Cortile” , all’impegno manifestato dal coordinatore dell’Ecomuseo, Mariuccia Elli, e al successo ottenuto dal Forum cittadino, questa iniziativa prenderà vita. ‹‹Sarà un luogo espositivo adatto per salvaguardare le testimonianze dell’attività agricola locale passata, ed anche uno spazio didattico cittadino, proiettato alla valorizzazione del parco agricolo Villoresi quale luogo di riferimento negli itinerari naturalistici e turistici della nostra area geografica ›› – spiega l’assessore alla Cultura del comune brianzolo, Rosaria Longoni, durante la presentazione di ieri giovedi 7 aprile .

Due sono i punti fermi che da sempre caratterizzano l’attività dell’Ecomuseo: essere consci delle proprie origini cercando di inserirle e trasmetterle nel presente e, in secondo luogo, coinvolgere il cittadino, “creare un pubblico, perché senza di esso niente avrebbe senso” – sottolinea Maria Teresa Elli coordinatrice dell’ iniziativa.

Da sottolineare, la partecipazione della scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXII-Segantini” che da subito ha creduto nel progetto, promuovendo l’incontro dei più piccoli con un mondo che si allontana sempre più dalle nuove generazioni. L’appuntamento è quindi per mercoledì 13 giovedì 14, per due mattinate di incontri, condivisione e memoria.

Info: www.comune.novamilanese.mb.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi