Monza: ritrovata merce asportata da un cimitero: fermato un romeno
Aveva con sé svariata merce pronta per essere ricettata, quando i carabinieri lo hanno fermato, accorgendosi della macabra provenienza degli oggetti rubati.
Nella notte tra martedì e mercoledì, una pattuglia del Norm della Compagnia Carabinieri di Monza insospettita dalle ruote posteriori di un furgone “Iveco” che quasi totalmente appiattite a terra denunciavano inevitabilmente un carico a dir poco pesante, hanno deciso di dare una controllata.
Il conducente, nonostante gli fosse stato intimato l’alt e nonostante la difficoltà di guida del pesante furgone, ha cercato di darsi alla fuga, tentando anche di speronare la gazzella dei carabinieri, i quali sono riusciti però ad evitare qualsiasi incidente ed a bloccare il furgone del fuggitivo in via Stucchi.
All’interno del mezzo, i militari hanno rinvenuto oltre 40 pezzi tra statue e crocifissi in bronzo e rame, inequivocabilmente proventi di furto da cimiteri. Ion F., nato in Romania nel 1962, pregiudicato disoccupato e residente a Milano, è stato arrestato in flagranza con l’accusa di ricettazione. Sono in corso accertamenti per individuare il cimitero di provenienza.