Monza, il film di Emergency in proiezione al Teatro Villoresi
Il Gruppo di volontari di Emergency di Monza e il Cineforum Procultura 2011 propongono, martedì 3 maggio, il film-documentario di Emergency: Domani torno a casa. Il film verrà proiettato alle ore 15.30 e alle ore 21 presso il Cine Teatro Villoresi, in Piazza Carrobiolo 6 a Monza.
Alla proiezione serale sarà presente Matteo Dell’Aira, coordinatore medico di Emergency nel Centro chirurgico di Lashkar-gah, in Afganistan e infermiere al Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum, in Sudan. A entrambe le proiezioni sarà presente un banco informativo e di raccolta fondi gestito dai volontari del gruppo di Emergency di Monza.
Domani torno a casa, di Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini, racconta le vicende di Yagoub, un quindicenne sudanese colpito da una grave malattia cardiaca, e di Murtaza, un afgano di sette anni incappato in una mina. Il film, presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2008, è il frutto di due anni di riprese tra il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum (Sudan) e il Centro chirurgico di Kabul (Afghanistan), le strutture di Emergency dove i due piccoli pazienti sono stati curati.