02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, commercianti e artigiani in pressing sul Comune per il 1 Maggio

27 Aprile 2011

Monza-centro-MBArtigiani e commercianti premono per l’apertura del 1 maggio. In questi ultimi giorni le due associazioni di categoria hanno ufficialmente fatto sentire la loro voce in relazione alla facoltà di restare aperti anche domenica, in occasione della Festa dei lavoratori.

Tuttavia, fino a ora le richieste sono cadute le vuoto perché l’assessore al Commercio, Paolo Gargantini, è ancora in vacanza. Dovrebbe fra poche e stando ai rumors di palazzo la firma della deroga è sicura. Tuttavia, sia Giuseppe Meregalli, presidente dell’Unione commercianti, che Marco Accornero, segretario dell’Unione artigiani, continuano a fare pressing. «Prendiamo atto con soddisfazione che l’Amministrazione comunale di Milano ha raccolto le nostre richieste e concordiamo nella valutazione di una iniziativa tesa a valorizzare Milano, città internazionale che vuole e deve essere viva e ospitale per turisti e cittadini – afferma Accornero –. Del resto non rileviamo alcuna coercizione nei confronti di artigiani e operatori commerciali. Si tratta di un’opportunità assolutamente facoltativa che lascia libero ognuno di decidere come meglio crede, e che anzi dovrebbe fungere da esempio da imitare anche a Monza e in Brianza». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Meregalli. «Per una città d’arte come Monza l’apertura domenicale dei negozi à una grande opportunità – ha aggiunto -. Attendiamo il ritorno dell’assessore per avere un colloquio. Credo che in circostanze come questa sia giusto lasciare a chi vuole la facoltà di restare aperto». Nel frattempo, Camera di commercio ha pubblicato uno studio secondo il quale l’apertura dei negozi per il 1 maggio potrebbe valere per Milano e Monza più di 20 milioni di Euro per lo shopping e quasi 4 milioni di Euro per l’indotto generato da bar e ristoranti.

“Ci auguriamo che la proposta – conclude Accornero – giunga a buon fine senza polemiche e sterili opposizioni e che Milano, ma anche Monza e la Brianza, possano ribadire in questo frangente, attraverso le loro migliori eccellenze artigianali, la loro vocazione all’ospitalità e all’attenzione ai visitatori.”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi