02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, Comitato Parco all’attacco del Consorzio. «Lavoratori a rischio?»

19 Aprile 2011

parco-monza.porta-lesmoIl ‘Comitato per il Parco A. Cederna’, strenuo difensore degli interessi legati al verde, continua il proprio ‘testa a testa’ con il Consorzio, ente nato per gestire e amministrare Parco e Villa Reale. Al netto delle vicende della scorsa settimana, quando proprio al teatrino della reggia monzese si è annunciato il nuovo curatore ventennale della struttura piermariniana, ecco una nuova offensiva.

È una nota stampa, firmata dalla presidente del Comitato, Bianca Montrasio, a introdurre il nodo del contendere: «La nascita del Consorzio Parco e Villa Reale, ente finalizzato a promuovere la conoscenza, a sostenere la conservazione e ad assicurare le migliori condizioni di fruizione pubblica del complesso (cit. dallo Statuto), si sta rivelando invece sempre più come un evento dannoso per uno dei più importanti tesori del nostro territorio. Dobbiamo rilevare infatti come non siano stati prodotti piani di intervento e gestione per il Parco, a fronte di una spesa proporzionalmente assai superiore a quella per l’Amministrazione Parco. Non si ha previsione di interventi di riqualificazione sulle aree verdi, in particolare sui boschi, da tempo in sofferenza e bisognosi di urgenti cure. A preoccuparci è altresì la sorte degli attuali dipendenti dell’Amministrazione Parco. Si parla insistentemente da qualche tempo, di un bando che passerà la gestione del nostro patrimonio ad una società privata. Sarà proprio il Consorzio a condurre le relative procedure. Con quali conseguenze per i dipendenti dell’Amministrazione Parco? Quale sarà il loro destino? Con quali contratti potranno prestare il loro servizio?

Il Comitato per il Parco ribadisce il suo sostegno a questi lavoratori e chiede che possano continuare con la loro preziosa opera».

Non è stato possibile registrare la risposta di Pierfranco Maffè, assessore ai Parchi di Monza, il quale non è stato raggiungibile telefonicamente durante tutta la giornata di ieri. Attendiamo comunque una sua pronta risposta.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi