02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, al Serrone la Biennale Giovani con 30 artisti a confronto. Corea nazione ospite

14 Aprile 2011

serrone-villa-reale-monzaIl Serrone ha aperto ieri, giovedì 14 aprile, le sue porte per la quarta edizione della Biennale Giovani. Giunta alla quarta edizione, è incentrata sulle esperienze delle nuove generazioni artistiche italiane e su una selezione dei più promettenti artisti della Corea del Sud, scelta come nazione ospite. Le opere di trenta artisti resteranno visibili fino al 17 luglio.

Il responsabile organizzativo, Daniele Astrologo Abadal, ha invitato cinque direttori di museo e curatori indipendenti, i quali, a loro volta, hanno indicato sei artisti, per un totale di trenta, che rappresentano il meglio dell’odierna scena artistica nazionale e che si esprimono secondo una pluralità di linguaggi che vanno dalla pittura all’installazione, dalla scultura al video, all’arte multimediale.

01-biennalegiovani2011-premiazioneIl pool di cinque professionisti del mondo dell’arte è composto da Marco Bazzini, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; Luca Cerizza, critico e curatore attivo tra Milano e Berlino; Yunkyoung Kim, direttrice del Mongin Art Center di Seoul; Franziska Nori, direttrice del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze; Stefano Questioli, consulente artistico presso l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago.

La presenza della Corea del Sud come nazione ospite è la novità di questa edizione e la scelta trova la propria ragion d’essere nello “slancio creativo” di una paese in piena crescita economica e all’avanguardia per quanto concerne lo sviluppo tecnologico, senza per questo dimenticare le proprie radici culturali e la propria tradizione estetica.

{xtypo_rounded2}Gli artisti invitati sono: Jungju An, Francesco Arena, Lorenzo Banci, Chiara Camoni, Ludovica Carbotta, Alice Cattaneo, Kichang Choi, Stefano Cossu, Michael Fliri, Zoè Gruni, Alessandro Imbriaco, Emanuele Kabu, Yunho Kim, Kyunghwan Kwon, Marco Lampis, Hoin Lee, Federico Maddalozzo, Domenico Mangano, Andrea Mastrovito, Domingo Milella, Sungsic Moon, Margherita Moscardini, Nicola Pecoraro, Luana Perilli, Antonio Puleo, Moira Ricci, Marinella Senatore, Petar Stanovic, Sten & Lex, Nicola Toffolini. {/xtypo_rounded2}

02-biennalegiovani2011-premiazioneLa finalità ultima della manifestazione è l’acquisizione di opere per le raccolte civiche monzesi, che verranno selezionate da una Giuria qualificata, composta da Volker Feierabend, Gerardo Genghini, Elio Grazioli, Stefania Morellato Giorgi, Sandro Parmiggiani, Dario Porta, e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Monza, Alfonso Di Lio. In questa direzione s’inseriscono il Premio Speciale Rottapharm, il Premio Speciale Camera di Commercio e il Premio Speciale Rotary Club – Angelo Colombo che permetteranno, grazie al contributo di queste realtà, l’acquisizione di ulteriori opere da destinare alle collezioni civiche.

Numerose sono le iniziative collaterali in programma si segnala la tavola rotonda, dal titolo Osservatorio contemporaneo: il destino attuale dell’arte, che si terrà venerdì 20 maggio, ore 16.00, al Serrone della Villa Reale di Monza, cui parteciperanno Daniele Astrologo Abadal – responsabile organizzativo del Premio Città di Monza, Luca Cerizza – curatore indipendente – Franziska Nori – direttrice della Strozzina di Firenze – Dario Porta – conservatore delle Civiche Raccolte di Monza.

04-biennalegiovani2011-premiazione


{xtypo_rounded2}BIENNALE GIOVANI MONZA 2011
15 aprile – 17 luglio 2011

Monza, Serrone della Villa Reale (Viale Brianza, 2)
Orari
: da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Ingresso libero

Sito internet: www.serrone.info{/xtypo_rounded2}

03-biennalegiovani2011-premiazione
 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi