01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Maledetta primavera: qualche consiglio per sopravvivere alle allergie

27 Aprile 2011

influenza-raffreddore-MBMal di gola, stranuti e naso che cola, occhi che bruciano, tosse e asma. Benvenuta – ma non per tutti – primavera. Dai pollini alle graminacee, l’arrivo della bella stagione può diventare un vero e proprio incubo per chi soffre di allergie. Oltre agli antistaminici, però, anche qualche piccolo accorgimento può aiutare ad affrontare il problema.

Prima di tutto via tappeti e tappetini, che trattengono la polvere, per lasciar respirare la casa. Passare frequentemente l’aspirapolvere, utilizzare copripiumoni e coprimaterassi anallergici, tenere chiuse le finestre tra le 10 e le 16 (nel periodo, cioè, di maggiore impollinazione) ed evitare di stendere all’aperto.

Attenzione anche a quello che si mangia. Alcuni cibi, infatti, possono contenere di allergeni comuni tra i pollini. Ad esempio se si è allergici alle betulacee è meglio evitare mele, banane, finocchi, prugne, carote, mandorle, sedano, nespole, pere, nocciole, patate, pesche, lamponi, prezzemolo, albicocche, noci, fragole, ciliegie e kiwi. Meloni, angurie, pomodori, pesche, albicocche, prugne, mandorle e agrumi e di nuovo ciliegie e kiwi sono da evitare per chi è sensibile alla fioritura delle graminacee. Se il fattore scatenante sono le paritarie, escludere dalla dieta piselli, meloni, basilico, ciliegie e ortica. Infine, chi soffre per le composite è bene stia lontano da sedano, meloni, angurie, mele, banane, zucca, camomilla, cicoria, tarassaco, castagne, prezzemolo, finocchio, olio di girasole, margarina e miele. La cipolla, invece, è un ottimo rimedio naturale contro le allergie primaverili perché, stimolando la lacrimazione, aiuta a risolvere i disturbi del naso chiuso.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi