28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

LesmoAmica attacca la Giunta: «Bilancio problematico e idee poco chiare»

10 Aprile 2011

Lesmo-centroIl piatto piange per i comuni brianzoli, e la ricca Lesmo non è da meno. Le casse comunali sentono gli effetti dei tagli sull’Ici e sui finanziamenti statali, e diretta conseguenza è l’introduzione dell’addizionale Irpef con aliquota dello 0,2%. Anche l’amministrazione Desiderati fatica quindi a far quadrare i conti, fa slittare l’approvazione del bilancio, ma la lista civica LesmoAmica non risparmia le critiche a sindaco e assessori sulla gestione del problema.

Già, perché a nulla sono servite le ultime due Commissioni bilancio riunitesi nei sabati scorsi: «Non abbiamo neanche raggiunto il numero legale per procedere» annuncia in un comunicato la Lista civica LesmoAmica. A mancare però non era l’opposizione, ma i rappresentanti della coalizione Pdl-Lega Nord: «Della maggioranza si è visto un solo rappresentante – prosegue il comunicato – un fatto grave, per l’evidente ed ennesima mancanza di rispetto nei confronti della Commissione, del Consiglio e dell’impegno preso a svolgere i proprio ruolo nelle scelte del paese». Per i portavoce della lista civica, non nuova a forti prese di posizione nei riguardi della giunta Desiderati, c’è anche spazio per una battuta: «Vorremmo ricordare che il primo articolo della costituzione, “La sovranità appartiene al popolo”, è valido anche il sabato mattina».  Intanto, per tappare i buchi al bilancio, l’assessore all’Economia Colombo annuncia che «verrà introdotta un’aliquota Irpef dello 0,2% per chi ha reddito superiore a 10mila euro». Il provvedimento, impiegato in quasi tutti i comuni brianzoli ma mai a Lesmo, dovrebbe portare 300mila euro nelle casse comunali, «a fronte di un taglio dei finanziamenti governativi pari a 180mila euro».

L’opposizione però mostra scetticismo verso la decisione di Colombo, che ha messo in atto «un approccio preoccupante al problema».  Approvazione del bilancio posticipata, il governo che toglie l’Ici ai comuni e diminuisce i contributi, Desiderati che introduce un addizionale: qualcosa non quadra per LesmoAmica. «È un esempio lampante di quello che vuol dire federalismo fiscale» dicono con ironia dai banchi dell’opposizione. Tutto rimandato quindi a sabato, quando la seduta del consiglio comunale dovrebbe approvare il tanto discusso bilancio, sempre che si non ci siano ostacoli di sorta.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi