26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

La variante Pgt di Monza scalda la politica, il centro sinistra parla ai quartieri

4 Aprile 2011

E’ upd-protesta-contro_pgt030411n’offensiva in piena regola quelle che le forse politiche dell’opposizione stanno scatenando contro la variante al piano di governo del territori. In consiglio comunale la discussione sta entrando nel vivo e Pd, lista Faglia e Sel hanno deciso di uscire dal palazzo per andare sulle strade a incontrare i cittadini.

pd-protesta-contro_pgt_030411aSabato alcuni uomini “sandwich” mascherati con simulacri di palazzi di cartone hanno girato per i quartieri della città per spiegare alla gente quello che sta accadendo. “E’ la città che si mobilita – ha spiegato Marco Sala segretario Pd -. Il nostro obiettivo è di portare all’attenzione di tuti la manovra che la giunta di Marco Mariani stia portando a termine”. I numeri parlano di 4 milioni di cubi e secondo l’opposizione di centro sinistra Monza sarà letteralmente investita da una colata di cemento. “Siamo di fronte a un piano anacronistico – ha aggiunto Michele Faglia, capogruppo dell’omonina lista – e soprattutto a essere a rischio sono le aree agricole”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Vincenzo Ascrizzi, capogruppo Sel. “Abbiamo deciso di rivolgerci direttamente alla città perché per bloccare questo Pgt abbiamo bisogno di tutti – ha proseguito -. Siamo arrivati a una fase molto delicata”. Oltre agli uomini sandwich, sabato Pd, lista Faglia e Sel hanno anche organizzato degli incontri pubblici. “La giunta è isolata sul Pgt – ha concluso Roberto Scanagatti, capogruppo Pd -. Il vero problema di questo Pgt, poi, non sono tanto i sei poli dui cui si parla sovente, ma è il piano delle regole che inciderà sulla vita urbanistica della città anche nei prossima anni”.

Fotografie Matteo Speziali

{gallery}2009/gallery/protestapdpgt{/gallery}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi