05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Il primo passo dell’educazione del cane: ”il seduto”

11 Aprile 2011

cane-sedutoCi chiediamo sempre quanto sia importante avere un cane educato e che si sappia comportare nelle varie situazioni che la vita gli impone. Pensiamo a quando siamo fermi al semaforo e dobbiamo attraversare la strada, pensiamo a quando ci fermiamo a parlare con un nostro amico e soprattutto a quanto ci piacerebbe che in queste situazioni il nostro cane sappia sedersi ed aspettare con calma. Il seduto ci può dare una mano!

E’ un segnale apparentemente semplice da insegnare a Fido, ecco come fare:

1. Troviamo un posto tranquillo che sia lontano da distrazioni;

2. Procuriamoci dei succulenti bocconcini che piacciono al cane e che ci aiutino nell’insegnamento;

3. Mettiamoci di fronte al cane e con il bocconcino nella mano destra mettiamolo davanti al muso del cane e permiattomogli di annusarli;

4. Dopo qualche secondo alziamo il bocconcino verso l’alto in modo da farsi che il cane alzando il collo abbassi il posteriore e assuma la posizione;

5. Ripetiamo ancora qualche sessione in questa modalità senza ancora pronunciare nessuna parola;

6. Dopo qualche ripetizione passiamo alla fase successiva;

7. Pronunciamo la parola seduto ancora aiutando il cane muovendo il bocconcino verso l’alto;

8. Dopo qualche ripetizione con questa ulteriore modalità pronunciamo la parola seduto senza aiutare il cane e quando ha assunto la posizione lodiamo e premiamo fido.

9. Ora dopo qualche ripetizione possiamo cominciare a dare la parola seduto ed il cane assumerà la posizione.

10. Per implementare la forza di questo segnale, dopo aver insegnato questo esercizio in luoghi tranquilli, è bene cominciare a esercitarsi in luoghi sempre più affollati ed in posizioni diverse in modo da avere uno strumento di vita quotidiana per il nostro amico fido.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi