25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Il dominio internet “dot.eu”: più visibilità per le imprese sul mercato unico

19 Aprile 2011

Piccole imprese locali in Veneto e in Valle d’Aosta, imprese lituane di installazione di piscine. società britanniche di promozione di eventi, negozi olandesi di abbigliamento per bambini: sono quasi tre milioni e mezzo le registrazioni per un dominio “.eu” su Internet. “.eu” festeggia il suo quinto anno di vita, attestandosi al quinto posto tra i domini più diffusi a livello mondiale e il quarto in Europa, è accessibile dal dicembre 2005. In Italia le imprese che lo utilizzano sono circa duecentomila.

Avere un dominio “.eu” è particolarmente vantaggioso per le piccole e medie imprese in quanto, fornendo loro un’identità europea su internet, ne rafforza la visibilità sui mercati europei. Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea responsabile dell’agenda digitale, ha così commentato: “Noto con grande soddisfazione che il dominio “.eu” acquista crescente popolarità fra le piccole e medie imprese che intendono migliorare la loro visibilità sul mercato unico europeo. La presenza sul web con un nome di dominio “.eu” conferisce ai singoli individui e alle imprese un’identità europea immediatamente riconoscibile dai potenziali clienti in tutti i paesi.”

Un nome di dominio “.eu” è immediatamente riconoscibile dai potenziali clienti, che potrebbero altrimenti essere sospettosi di una società con un dominio geografico sconosciuto. Fra i numerosi esempi ritroviamo diverse piccole imprese locali toscane che utilizzano il sopracitato dominio. I paesi in cui i nomi di dominio “.eu” sono più diffusi sono la Germania (31% del totale), i Paesi Bassi (13%), il Regno Unito (10%), la Francia (9%) e la Polonia (6%). Le statistiche “.eu” in tempo reale sono disponibili all’indirizzo: http://www.eurid.eu/it/chi-siamo/fatti-e-cifre/statistiche.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi