05 Marzo 2021 Segnala una notizia

EquiVoci Musicali a Monza con le Quattro Stagioni di Vivaldi e Piazzolla

17 Aprile 2011

ArcanticoGrande attesa a Monza per sabato 30 aprile dove EquiVoci Musicali si ripresenta a “Terra_percorsi di musica sostenibile”, la nuova stagione musicale del Teatro Binario7, con lo spettacolo-concerto “Vivaldi e Piazzolla: le 8 Stagioni della Terra”.

Sul palco l’orchestra Arcantico diretta dal violino solista di Cinzia Barbagelata eseguirà le celebri Quattro Stagioni di Vivaldi seguite da Las cuatro estaciones porteñas (Le quattro stagioni di Buenos Aires) del compositore argentino Astor Piazzolla, dove gli archi accompagneranno la fisarmonica solista di Nadio Marenco.

“Stiamo cercando di rinnovare il rito del concerto classico – dice Rachel O’Brien direttrice artistica di EquiVoci Musicali – e certamente questo spettacolo ne è un bell’esempio. Vivaldi e Piazzolla appartengono ad epoche e sonorità molto diverse, eppure troviamo affasciante come entrambi si siano richiamati ad unica Musa ispiratrice: la Natura, che alternando le stagioni, si fa melodia. Abbiamo deciso così di metterli sul palco insieme considerata anche la bravura degli artisti di Arcantico cui abbiamo affidato l’esecuzione”.

OrchestraLa giovane orchestra Arcantico infatti sarà la protagonista assoluta della serata. Un ensemble di professionisti che nasce dall’esperienza artistica e didattica di Cinzia Barbagelata e che ha già all’attivo numerose esibizioni pubbliche in Italia e all’estero dove ha ottenuto unanimi consensi di pubblico e di critica.

“Partiremo dall’Italia, dalla nostra tradizione – dice Cinzia Barbagelata – suonando Vivaldi con strumenti storici e corde di budello in grado di restituire un suono più caldo, morbido, vicino a quello originale. Lasceremo invece a Piazzolla il compito di spiazzarci, di aprirci a nuovi mondi, nuove sonorità, a tutti quegli influssi ispanici, sudamericani, africani e tedeschi che sono rintracciabili nella sua straordinaria musica.”

Del resto sembra essere proprio questo lo spirito della stagione Terra diretta da Basilio Santoro e Alberto Turra al Binario7: “Abbiamo ideato dieci appuntamenti a chilometro zero-e-infinito – sottolinea Turra – con uno sguardo attento alla fruizione musicale di ogni fascia di età e provenienza culturale a partire dal terreno comune della riflessione/azione sulla Madre Terra.”

Una scommessa riuscita considerato l’importante afflusso di pubblico e l’interesse dei media per una stagione musicale alla sua prima edizione.

Appuntamento dunque per sabato 30 aprile ore 21.00 al Teatro Binario7 di Monza, maggiori informazioni sullo spettacolo anche su www.equivocimusicali.com. Prenotazione biglietti online qui. Biglietteria: 039.2027002

8-stagioni

*Redazionale a pagamento

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi