01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Disabili, pronto il nuovo piano da 2 milioni di euro per l’inserimento

4 Aprile 2011

disabili-assistenzaVarato il nuovo piano per l’occupazione dei disabili in Brianza. Il documento è stato presentato lunedì mattina nella sede della Provincia di Monza. Per il 2011 gli stanziamenti previsti da Regione Lombardia ammontano a 1 milione e 736 mila euro, vale a dire circa 200 mila euro in più rispetto al 2010.

L’obiettivo del piano è il rafforzamento degli interventi e l’intrensificazione degli sforzi per consolidare l’occupazione effettiva delle persone disabili una volta entrate nel mondo del lavoro attraverso la dote lavoro. «Siamo partiti lo scorso anno per la prima volta e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti – ha commentato il presidente della Provincia, Dario Allevi -. La dote, intesa come insieme di servizi incentrati sulla persona, disabile e sulla famiglia, si è rivelata uno strumento idoneo per sostenere percorsi personalizzati di formazione e integrazione lavorativa».

Dario-Allevi-provinciaMBIl piano prevede un sistema di Governance dei soggetti coinvolti nel processo di inclusione socio – lavorativa delle persone con disabilità attraverso la predisposizione di percorsi personalizzati di inserimento per le persone disabili.

I numeri dicono che i fondi regionali saranno suddivisi così: 1 milione e 282 mila euro per la dote lavoro e il resto suddivisi fra percorsi di inserimento lavorativo, sostegno, bonus alle aziende, inventivi alle assunzioni e per la formazione. «Vogliamo continuare a garantire l’integrazione dei disabili in ogni ambito partendo da una più attenta conoscenza di questa realtà della Provincia – ha concluso l’assessore al Lavoro, Giuliana Colombo -. Il nostro obiettivo è infatti garantire il massimo inserimento nel mondo del lavoro alle persone con disabilità».

I dati relativi al 2010 dicono che complessivamente sono stati assunti, anche grazie al piano, poco meno di 200 disabili.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi