‘Di Donne’: Innovazione Made In Brianza Al Fuorisalone
Trenta imprenditrici artigiane per il design e l’innovazione. È stata inaugurata martedì sera nella cornice del Fuorisalone l’esposizione ‘DI Donne’, promossa dal gruppo Donne Impresa di APA Confartigianato, alla presenza di Alessandro Morelli, assessore al Turismo del Comune di Milano. Aperta al pubblico fino a domenica una collezione di prototipi all’insegna dell’innovazione che vogliono proporre una lettura non convenzionale del design.
«Il progetto è nato per dimostrare con un’esposizione unica nel suo genere quello che i dati del nostro Centro studi affermano da sempre, cioè che le piccole imprese sono laboratori di ricerca di nuovi materiali e processi mai sperimentati – racconta Arianna Fontana, Presidente di Donne Impresa – La nostra idea è piaciuta tanto che questi prototipi costituiranno il nocciolo di una mostra itinerante già richiesta in Sud Africa (la prima tappa sarà Città del Capo), in Giappone e in altre città europee».
‘Di Donne’ coinvolge un gruppo di 15 imprenditrici dei più svariati settori e 14 tessitrici della Scuola d’arte del Castello Sforzesco. «L’iniziativa ha fatto crescere nuove collaborazioni tra le protagoniste– racconta Gabriele Radice, che ha curato l’allestimento degli spazi – un’imprenditrice che si occupa di lavorazione di reti metalliche, per esempio, ha realizzato piccoli fiori per impreziosire gli abiti da sposa confezionati da una sartoria coinvolta nel progetto. È una decorazione che offre al tessuto una luminosità particolare, ci si accorge che è metallo solo al tatto».
«Sono particolarmente orgogliosa dell’iniziativa in sé – commenta Arianna Fontana – Oltre che i singoli pezzi realizzati, è l’idea stessa di questa proposta ad essere speciale e innovativa. All’inizio serpeggiava tra noi lo scetticismo tipico di chi affronta una sfida nuova, ma tutte ci abbiamo creduto fino alla fine e ora questo risultato ci offre una grande soddisfazione».
Di Donne, collezione, design, innovazione si svolgerà a Milano presso la Fabbrica del Vapore – Teatro Ciak via Procaccini, 4 – dal 12 al 17 aprile