27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Desio, uno Sportello espropri in Comune: solo una proposta elettorale?

20 Aprile 2011

Giampiero-MarianiUno Sportello espropri in Comune, per assistere passo dopo passo i cittadini colpiti da questo obbligo. E un assessore delegato alle Grandi Infrastrutture, per tenere sott’occhio i maxi cantieri che apriranno presto in città. Due proposte sicuramente intelligenti e segno di vicinanza ai cittadini e al territorio, quelle fatte da Giampiero Mariani, ex sindaco di Desio.

Peccato che – lamentano già alcuni desiani – si tratti di proposte che arrivano in piena campagna elettorale, e non siano state realizzate, invece, negli anni precedenti, quando lo stesso Mariani era al governo.

Due idee, comunque, che sembrano essere apprezzate e potrebbero essere “copiate” da chi vincerà le prossime elezioni, perchè in città il dibattito sull’impatto della Pedemontana è sempre più caldo.

“Dal canto mio – spiega Mariani in una nota, dopo aver partecipato al recente convegno su Pedemontana organizzato da Assolombarda in Villa Tittoni – mi prefiggo di instaurare un rapporto ancor più diretto con Pedemontana mediante la creazione di una delega ad hoc alle Grandi Infrastrutture, coinvolgendo in un tavolo di lavoro sovracomunale la Provincia di Monza e Brianza e le Amministrazioni interessate dalla tratta. Al tempo stesso, ritengo urgente aprire presso il municipio uno Sportello espropri che segua i cittadini coinvolti in questo processo di negoziazione con l’operatore privato”.

“È bene ripetere ai cittadini – prosegue – con chiarezza e trasparenza, che quello odierno non è più il momento di scegliere se fare o meno questa strada, che pure arriva con trent’anni di ritardo a devastare un territorio già fortemente urbanizzato, ma siamo al punto di tradurla in una fonte di vantaggio per chi dovrà materialmente accoglierla sul proprio territorio”. Difficile da comprendere per chi vedrà comunque sotto le finestre realizzato un maxi svincolo e un’area di servizio con dimesioni record.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi