28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Desio, lavori in corso per il meeting internazionale dei giovani sull’ambiente

28 Aprile 2011

Think_green_think_young.conf-desioUna conferenza internazionale sull’ambiente. Con l’obiettivo di formulare e attivare piani d’azione condivisi tra giovani, decisori politici, esperti e facilitatori, per combattere il cambiamento climatico e promuovere stili di vita più sostenibili. Si terrà a Desio, dal 10 al 16 luglio, ma i protagonisti ci stanno già lavorando da mesi.

Il progetto si chiama Think green, think young ed è promosso dalla Regione, con Agenzia InnovA21 a svolgere il ruolo di importante partner. Il progetto offre a 60 giovani tra i 15 e i 25 anni provenienti da Italia, Bulgaria e Repubblica Ceca un percorso educativo non formale attraverso la simulazione della Conferenza delle Parti delle Nazione Unite.

I partecipanti si riuniranno per una settimana a Desio – con un “villaggio” ad hoc per ospitarli nel PalaDesio – per condividere le esperienze locali con quelle di altri paesi, confrontarsi con esperti e decisori politici e ideare concreti piani d’azione per rendere il proprio stile di vita sostenibile.
Terminata la Cop-Y, i partecipanti avranno il compito di diffondere sul loro territorio le azioni formulate e di coinvolgere altri giovani nell’adozione di comportamenti più idonei e rispettosi dell’ambiente.

“Da gennaio stiamo portando avanti dei percorsi di preparazione e approfondimento –  raccontano Camilla Grassi, 16enne di Meda, e Raffaele Torre, 23enne di Desio -, dopo di che inizieremo a lavorare sulle proposte concrete, che dovranno essere fattibili e dettagliate. Abbiamo selezionato tre temi chiave: la mobilità, i rifiuti e l’energia”. Dei 60 ragazzi e ragazze protagonisti, sono 20 gli italiani, in gran parte brianzoli.

Altri partner del progetto sono: Comune di Desio, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Comune di Radnice (Repubblica Ceca), Associazione CSOP (Repubblica Ceca), Comune di Bourgas (Bulgaria) e Associazione BAPCI (Bulgaria).

In foto da sinistra: Camilla Grassi,  Giorgia Von berger (di Innova21) e Raffaele Torre

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi