01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Coppa Italia: titolo regionale per la ginnastica San Giorgio ’79

14 Aprile 2011

S.Giorgio-79-Coppa-Italia-3fasciaAncora ottimi risultati per la San Giorgio ’79 alla prova regionale di Coppa Italia, ottimi piazzamenti e qualificazione alle finali nazionali conquistata per tutte le formazioni delle tre fasce. La gara di qualificazione, che si è svolta a Desio il 9 e 10 aprile, è stata molto equilibrata e molto combattuta, con parecchie formazioni in lotta per le prime posizioni della classifica, distanziate alla fine solo da pochi decimi di punto.

Le ginnaste di seconda fascia (Barlassina Beatrice, Bentivegna Simona, Borgonovo Francesca, Di Martino Sofia, Spinoni Giulia, Sassi Aurora, Villa Cecilia) sono scese in pedana nella giornata di sabato ed hanno eseguito un ottimo collettivo, piazzandosi al secondo posto, hanno poi perso qualche posizione nelle progressioni con gli attrezzi e non sono riuscite a conquistarsi un posto sul podio, ma hanno comunque ottenuto la qualificazione e la possibilità di rifarsi a Pesaro.

Completamente diversa la gara della squadra di terza fascia (Burinato Beatrice, Galimberti Barbara, Galimberti Miriam, Parravicini Formenti Arianna, Santoro Kadia), partita dal quinto posto ottenuto con il collettivo ha risalito tutte le posizioni della classifica nelle progressioni con gli attrezzi fino a raggiungere il primo posto ed ottenere il titolo di campionesse regionali; un successo importante che conferma il valore e le grandi possibilità della squadra.

S.Giorgio-79-Coppa-Italia-1fasciaNella giornata di domenica è toccato alla prima fascia (Altissimo Giulia, Borgonovo Matilde, Garatti Giulia, Pizzuti Chiara, Radice Greta, Valentino Valeria) concludere la manifestazione, con una gara disputata in modo quasi perfetto, ottimo il collettivo e ottime le progressioni ma il titolo regionale è sfuggito per soli 10 centesimi di punto, un secondo posto che comunque è un risultato molto importante che premia l’impegno dimostrato durante l’anno.

Tirando le somme di tutte le prove fin qui disputate, la stagione si può considerare sicuramente un successo che va oltre il titolo di campionesse regionali conquistato dalle ginnaste di terza fascia e al secondo posto delle ginnaste di prima fascia, un successo che per il secondo anno consecutivo vede tutte le formazioni di tutte le fasce qualificate per le finali nazionali, sia in Coppa Italia che nel Sincrogym, un successo che conferma la validità del lavoro svolto dallo staff tecnico e che premia l’impegno profuso dalle ginnaste.

Unica nota stonata è il periodo scelto per disputare le finali nazionali, che quest’anno è stato stranamente anticipato alla prima settimana di giugno, con l’anno scolastico ancora in corso e con parecchie ginnaste impegnate con le ultime verifiche o con la preparazione agli esami ed in concomitanza con una delle manifestazioni più importanti e più seguite a livello nazionale, i “Campionati assoluti di ginnastica ritmica” che quest’anno si svolgeranno proprio a Desio il primo weekend di Giugno e che dovranno fare a meno di una grossa parte di pubblico impegnata nella trasferta di Pesaro.

Ci auguriamo che l’organizzazione possa fare tesoro di quanto è successo quest’anno e ne tenga conto nel preparare il calendario della prossima stagione, facendo ritornare la “festa della ginnastica” ad essere una vera festa, come è sempre stata, e non una trasferta impegnativa, limitata al solo giorno di gara.

Foto 1: atlete di terza fascia
Foto 2: atlete di prima fascia

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi