26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Concorezzo: il consiglio comunale è “senza fili”

3 Aprile 2011

wi-fi-mbMercoledì 30 marzo a Concorezzo presso l’aula consiliare di Concorezzo si è svolto il primo consiglio comunale “wireless”, o per usare un termine più nostrano “senza fili”. Sono stati infatti installati degli hot-spot wireless nella sala comunale permettendo di fatto una navigazione libera da fili. La tecnologia, fanno sapere dall’amministrazione, verrà in futuro sviluppata anche sul territorio.

«Stiamo procedendo con il nostro programma di Innovazione – dichiara Mauro Capitanio, vicesindaco e assessore alla Cultura e Innovazione – Possiamo considerare questa sperimentazione come il progetto pilota per arrivare alle isole wi-fi in centro e nei parchi che permetteranno ai concorezzesi di navigare in Internet mentre passeggiano per il nostro borgo. Il prossimo passo sarà poi il restyling del sito Internet comunale che dovrebbe completarsi con la fine dell’anno e che migliorerà la comunicazione e i servizi verso i cittadini. Stiamo inoltre valutando alcuni progetti che sfruttano la copertura radio del Comune per abbattere i costi delle utenze telefoniche: queste economie sono la base per poi introdurre nuovi servizi».

Intanto in tutta Italia spuntano come funghi sempre nuove “isole wi-fi”, ovvero zona della città dove grazie ad un ente pubblico o privato si possa navigare in modo semplice e gratuito. Spulciando su Google si scopre come da nord a sud, l’Italia stia tentando di colmare il gap rispetto agli altri paesi europei in fatto aree di connessione free: sono infatti centinaia le città che annunciano la nascita di “isole”. L’Italia fino al gennaio 2011 è stata fortemente penalizzata dal decreto Pisanu, che introdotto nel 2005 per ragioni di sicurezza a seguito dell’allarme terrorismo, ha di fatto bloccato lo sviluppo a livello nazionale della navigazione libera.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi