08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Biblioteche MB, a maggio inizia l’era digitale

12 Aprile 2011

Biblioteca-lissone-internet-mbUna piattaforma digitale per le biblioteche targate Monza e Brianza. La Provinia ha aderito al progetto nazionale Mlol, Media library on line per la condivisione, la distribuzione e la gestione di contenuti digitali per gli utenti delle biblioteche.

In altre parole, basterà la tessera e un computer per consultare anche da casa banche dati, leggere la versione edicole dei quotidiani o di altgri periodici, ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video in streaming, ascoltare a scaricare audio libri e moto altro ancora.

Elli_Enrico«In questi mesi è acceso il dibattito relativo alle applicazioni digitali in ambito culturale e in particolare si discute su quale potrà essere il futuro della lettura e delle biblioteche – spiega l’assessore Provinciale alla Cultura, Enrico Elli -. I nostri due sistemi bibliotecari (Brianzabiblioteche e vimercatese ndr) hanno dimostrato la volontà di progettare e costruire il proprio successo attraverso la trasformazione intesa come innovazione».

L’adesione alla piattaforma permetterà in particolare di svolgere un ruolo attivo nella contrattazione con editori, distributori e produttori di software e hardware, aumentandone le presenze sul network, diminuendo i costi delle rirose e spingendo così gli operatori privati a sviluppare soluzioni standardizzate da condividere con tutte le biblioteche.

I dati dicono che Mlol comprende quasi 50 mila oggetti digitali fra album musicale, e – book, quotidiani e periodici audio libri, video e banche dati. «Siamo una Provincia aperta all’innovazione – ha concluso Dario Allevi, il presidente -. Sono certo che questa piattaforma consentirà alle nostre biblioteche di atrarre in modo particolare i giovani, oramai abituati a fruire solo di prodotti tecnologici, ma anche utenti meno informatizzati».

In foto: Enrico Elli

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi