Bernareggio. “Due eventi per un parco”, alla scoperta della natura
Riprendono domenica gli incontri, organizzati dall’AssoParchi Vimercatese, dal gruppo “Un parco per Bernareggio” e con la collaborazione della pro loco, per promuovere la tutela del paleoalveo di Bernareggio, un bosco miracolosamente intatto, situato a pochi metri dalle case, quasi nel centro del paese. La prima iniziativa si era tenuta il 26 marzo con la piantumazione di nuovi arbusti presso il paleoalveo.
Bernareggio è l’unico comune della Brianza Est a non aderire ad un Parco Locale (PLIS) o ad un Parco Regionale, come i Plis del Rio Vallone, che tocca in confini della città o quella Cavallera.
Il paleoalveo, ovvero un antico alveo fluviale, “ha tutte le caratteristiche di naturalità per far parte di un parco” fanno sapere dall’associazione parchi del vimercatese e “queste iniziative nascono proprio per portare i cittadini a conoscere questo piccolo grande angolo di natura dietro casa, sperando che si possa arrivare ad una sua giusta valorizzazione e tutela”.
Si partirà , quindi, domenica con l’incontro “Miti e Leggende degli Alberi nel Paleoalveo di Bernareggio”. Il ritrovo sarà alle 10 al parcheggio di via S.D’Acquisto, dietro la caserma dei carabinieri. L’iniziativa sarà poi replicata il 6 aprile 2011 per le classi della scuola primaria di Bernareggio che ne hanno fatto richiesta.