03 Marzo 2021 Segnala una notizia

BEI-MPS, 200 milioni ad aziende ed enti locali italiani per le fonti rinnovabili

24 Aprile 2011

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Banca Monte dei Paschi di Siena (BMps) hanno concluso un accordo per il finanziamento dei progetti di medie e piccole dimensioni nel settore delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico. L’ammontare complessivo messo a disposizione dalla BEI è di 200 milioni di euro.

Per la BEI l’accordo si inserisce in uno dei filoni tradizionali delle attività di supporto all’economia europea, il finanziamento di progetti destinati ad arginare i cambiamenti climatici attraverso strumenti rispettosi dell’ambiente che valorizzano l’uso di fonti rinnovabili. Per la Bei era presente il Vicepresidente responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani Occidentali, l’italiano Dario Scannapieco, per BMps il presidente, Giuseppe Mussari.

BMps e la controllata MPS Capital Service Banca per le imprese avranno il compito di valutare e gestire le domande di finanziamento e provvedere alle erogazioni attraverso la propria rete di sportelli, confermando il proprio ruolo di interlocutore attento alle esigenze del territorio e vicino a chi investe in sostenibilità ed efficienza energetica. La raccolta Bei potrà coprire sino al 50% del costo di ogni singolo investimento. Saranno finanziabili progetti ecosostenibili che non superino i 50 milioni e anche interventi che richiedano un investimento superiore, questi ultimi tipicamente con schemi di project financing.

L’operazione si inserisce nei tradizionali e consolidati rapporti di lavoro tra BEI e Gruppo Montepaschi per il finanziamento delle aziende italiane all’interno dell’Accordo quadro siglato due anni fa tra BEI, Associazione bancaria italiana (Abi) e Confindustria.

“La lotta agli squilibri climatici causati dall’inquinamento è stata messa dalla Bei al primo posto tra le priorità di finanziamento nell’attività dei prossimi anni. Per questo siamo particolarmente soddisfatti di questa operazione con Banca Monte dei Paschi di Siena, gruppo con il quale abbiamo una collaudata e più che positiva consuetudine di lavoro per il finanziamento sia delle piccole e medie imprese italiane sia per il sostegno dei programmi di investimento degli enti locali”, ha commentato Scannapieco per la BEI. “Concordo con Scannapieco sull’importanza del lavoro che facciamo insieme per il supporto dell’economia italiana e auspico un incremento della collaborazione nel prossimo futuro”, ha aggiunto il presidente di BMps, Mussari.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi