25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Vimercate. Bames-Sem. venerdì sciopero generale di 8 ore: altri 100 in “cassa”?

13 Aprile 2011

bamessemCome era stato annunciato la settimana scorsa, è arrivata la conferma per lo sciopero dei lavoratori Bames-Sem per venerdì 15 aprile, organizzato dalle Rsu del sito di Vimercate e dalla Fim Cisl e Fiom Cgil Monza e Brianza. Lo sciopero generale sarà di 8 ore.

Tornano a scioperare i dipendenti Bames-Sem di Vimercate dopo l’annuncio arrivato dalla proprietà di Bartolini porgetti di un nuova richiesta di Cigs per ulteriori 100 persone, che si vanno a sommare alle già 300 unità in cassa integrazione guadagni straordinaria per un totale di 600 lavoratori occupati nel sito.

Venerdì alla presenza del segretario nazionale del Pd Bersani, Carzaniga Carlo rappresentante Fim Cisl in Bames-Sem, aveva ribadito la situazione sempre più grave in cui si trovava la propria azienda con “una mancanza di attuazione di piani industriali dal 2006 ad oggi”.

Fra i motivi dello sciopero, fanno sapere i sindacati tramite una nota stampa, «la mancata re-industrializzazione del sito di Vimercate; Incremento dei lavoratori in CIGS, l’assenza di investimenti da parte della “Proprietà Bartolini”che ha preferito una gestione prevalentemente finanziaria a svantaggio di quella industriale. Il Mancato rispetto degli accordi nella gestione della CIGS con mancata rotazione, poca attenzione alle categorie protette, favoritismi tra i lavoratori, e un ritardo nel pagamento degli stipendi. Ma anche l’incertezza della permanenza di IBM nel sito di Vimercate con il timore che non vengano preservate le competenze e le capacità professionali acquisite in questi decenni nel settore Hi-Tech».

Infine un appello alle istituzioni in modo che “in tempi rapidi, creino le condizioni per favorire la re-industrializzazione e favoriscano lo sviluppo del Distretto Green Hi-Tech della Brianza-Est, con particolare attenzione al sito di Vimercate” e una richiesta a Bartolini progetti: “se non è capace o non vuole re-industrializzare, se ne vada”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi