01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Arcore, ieri sera in Consiglio non c’è la maggioranza: il bilancio slitta

11 Aprile 2011

consiglio_11-4-mbAula semivuota, più che semivuota, tanto da far mancare il numero legale. Così si è concluso, ancor prima di iniziare, il consiglio comunale convocato d’urgenza per ieri sera che avrebbe dovuto portare in sala la discussione del bilancio di previsione 2011-2013. Assenti tutti i consiglieri di maggioranza, nessuno escluso, una scelta inspiegabile, se si pensa che il consiglio era stato convocato dallo stesso centrodestra.

Nove i consiglieri presenti, 11 quelli che hanno deciso di stare a casa: niente da fare, dopo un’ora di attesa si rimanda tutto alla seconda seduta, prevista per mercoledì sera alle 20:30. Stupore e sconcerto tra l’opposizione: «Non so davvero cosa pensare – ha commentato il candidato sindaco Rosalba Colombo – questa è l’ennesima dimostrazione dell’incompetenza di questa giunta». Dello stesso avviso Fausto Perego e il consigliere Fabrizio Confalonieri: «Inspiegabile ed indegno. Si vergognano di quello che han fatto in questi anni, o meglio non hanno fatto, bocciando un bilancio vecchio ma utile per le spese delle elezioni». Ambrosini punta invece il dito contro l’illogicità della procedura dei suoi ex colleghi di partito del Pdl: «In settimana mi chiedono con urgenza di chiamare il consiglio comunale, oggi scelgono di assentarsi, c’è qualcosa che non quadra». Qualcosa che non quadra c’è di sicuro, ma nessuno è in grado di fare luce sulla questione. C’è chi pensa ad un ulteriore frattura interna al consiglio2_11-4-mbcentrodestra, con i consiglieri in rivolta contro gli assessori, ma questo non spiegherebbe l’assenza anche dei secondi. C’è chi parla di un contro-consiglio tra Pdl e Lega, ufficioso e all’ultimo minuto, per programmare le prossime mosse, testimoniando quindi «l’indecisione della maggioranza».

Resta da constatare il fatto che una volta tanto il centrodestra ha dimostrato compattezza, sebbene nell’incoerenza di un consiglio autoconvocato ed altrettanto autonomamente fatto saltare. Il bilancio che, forse, verrà discusso in aula mercoledì sera lascia alcune perplessità: «Hanno insistito per mettere dentro anche gli oneri di Doneda e soprattutto dell’area Falck, portando in aula una previsione che fatica a reggersi in piedi» ha spiegato Confalonieri. Mercoledì sera basteranno quanttro consiglieri in aula per rendere valida la seduta: se saranno tutti dell’opposizione, il bilancio svanirà in una bolla di sapone, ma se la maggioranza si presenterà, beh, allora ci sarà da divertirsi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi