06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Volley B1. Saugella Monza batte Genova e continua la corsa verso i playoff

17 Marzo 2011

palla_pallavoloQuella contro Genova si presenta come una gara di fondamentale importanza per rimanere in corsa per i play-off promozione e Saugella Monza infatti non molla e vince al tie brak. Genova si presenta senza velleità di alta classifica, ma come una delle squadre al momento più in forma. Bello il momento iniziale dove tutto il pubblico in piedi batte la mani e canta l’inno nazionale.

Si inizia con coach Gazzotti che schiera Stomeo in palleggio con Ronconi opposta, Fumagalli e Erbetta al centro, Rocca e Ballardini in banda e Citterio libero. Risponde Genova che parte con Ainsworth in palleggio e Ferro opposta, Martino e Kotlar al centro, Agostinetto e Martini in banda e con Mazzoni libero.

Il set inizia e Genova parte fortissimo, sfrutta gli errori monzesi e poi, con una grande difesa, riesce a contrattaccare a punto in maniera convincente e positiva. I passaggi del set dicono 6-8 e 12-16 ai time-out tecnici, sempre in favore delle ospiti, che mostrano un bel gioco e si appoggiano moltissimo su i due posti quattro Martini e la forte Agostinetto. Monza tenta il rientro e aggancia sul 20 pari Genova, che però non demorde e sfrutta due ottime difese del suo libero che vengono trasformate in punti. Il set termina meritatamente 23-25 in favore delle ospiti con un attacco in pipe della solita Agostinetto.

Coach Gazzotti richiama moltissimo le sue atlete, che capiscono il valore del match e mettono in campo un atteggiamento diverso ed una convinzione finalmente da alti livelli. Ne consegue che Monza vola nel set 8-2 e 16-6 con Ronconi e Ballardini protagoniste. Ma Monza incappa nei soliti difetti, chiude si vincendo il set per 25 a 19 , ma finisce dando a Genova la sensazione di poter giocare alla pari. Ottimo il 45% in attacco di positività delle Saugelle.

Dopo la pausa si ricomincia e si gioca alla pari. Sul punteggio di 5-8 si va alla prima pausa tecnica, coach Gazzotti cerca di spronare le sue ragazze, che arriveranno alla seconda pausa in svantaggio per 15-16, ma da qui in poi inizia un’altra gara. Monza con un break di 10 a 4 vince il set con il punteggio di 25-20. In questi dieci punti, quattro di Ronconi e quattro di Rocca, che regalano il 2-1 alle Saugelle.

Nel quarto set Genova non molla, anzi, trascinata da una super Agostinetto e da Martini, prende in mano il pallino del gioco, e conduce prima 7-8 e poi alla seconda sosta tecnica per 13-16. Gazzotti tenta di riagganciare le ospiti, ma anche gli inserimenti dalla panchina non cambiano il set, che finisce nelle mani delle Genovesi col punteggio di 21-25. Troppo bassa la percentuale di ricezione per consentire di sviluppare un gioco veloce, e praticamente assente la difesa. Senza questi fondamentali non si riesce a tener testa ad un ottimo Genova che sfrutta il momento no delle locali per portarsi al 5° set.

Monza nel quinto set parte forte e inizia a condurre il gioco portandosi prima sul 5-3, e cambiando campo sull’8-6. In questa prima parte risulta importante il lavoro in attacco di Ballardini e Rocca, ma soprattutto quello della ricezione, tornata a livelli altissimi. I passaggi successivi dicono 12-10 e il definitivo 15-11 con Citterio che esegue 3 difese da spettacolo, che Ballardini e Fumagalli trasformano nei punti vittoria. In questo set Monza riceve con il 91% di perfetta ed il 44% in attacco. Certo che, se le Saugelle limitassero gli errori, forse le gare si potrebbero chiudere prima, ma comunque, con questi 2 punti, le monzesi si portano al -2 dai play–off.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi