Tricolore e inno di Mameli: Monza e Brianza festeggiano l’Unità d’Italia

bandiera-balconeMonza si illumina con il Tricolore e il resto della Brianza festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia con l'inno di Mameli suonato dalle bande cittadine, musei aperti, consigli comunali straordinari, annulli filatelici, mostre, cortei e spettacoli teatrali a tema.


bandiera-balconeMonza si illumina con il Tricolore e il resto della Brianza festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia con l’inno di Mameli suonato dalle bande cittadine, musei aperti, consigli comunali straordinari, annulli filatelici, mostre, cortei e spettacoli teatrali a tema.

Ad Arcore le celebrazioni si aprono, alle 9.30, davanti al monumento ai Caduti di via Gorizia, accompagnate dal corpo musicale Città di Arcore. Anche a Besana in Brianza si solleva il Tricolore insieme all’inno d’Italia e musiche patriottiche eseguite dalla banda cittadina. L’appuntamento è alle 9 in piazza Umberto I.

“Dalla sommissione all’Unità – Milano e la Lombardia scelgono la libertà” è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato al Museo Verri di Biassono. Ma oggi, dalle 15 alle 19, il museo consentirà una visione in anteprima della rassegna, un angolo della memoria per ricordare ai visitatori quanto importante fu la scintilla scaturita dai moti risorgimentali lombardi per il raggiungimento dell’unificazione italiana.

Nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, Poste Italiane realizza uno speciale annullo filatelico. L’appuntamento è a Desio, dalle 17.30 alle 23, nelle sale di Villa Tittoni. Inoltre il Comune, in collaborazione con l’Emeroteca Italiana, propone una mostra, che ripercorre i principali fatti storici attraverso alcuni quotidiani italiani pubblicati negli ultimi 150 anni.

Meda celebra l’unità nazionale con l’inaugurazione di targhe viarie storiche, alle 10.30, in corso Matteotti, via XX Settembre. A Nova Milanese, dalle 10, tutti in piazza Gio.I.A per ascoltare la diffusione di diverse interpretazioni dell’inno di Mameli, ammirare gli addobbi tricolori e la realizzazione sulla pavimentazione della piazza di una “grande” Italia. Un consiglio comunale straordinario, celebrativo dei 150 anni e aperto all’intervento dei cittadini, è quello che si tiene questa mattina a Villa Borgia di Usmate. A Varedo, alle 10, all’oratorio Maria Regina di via Friuli (quartiere Valera) andrà in scena “1861: Italia! Dal sogno al viaggio. Sulle orme dei 1.000”, una lettura-performance teatrale sulle orme dei mille e degli anni che segnarono la creazione del nostro Paese. A Vimercate apertura straordinaria, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, del Must. Per i 150 anni dell’Unità d’Italia, alle 17.15, nel parco Trotti verrà piantato un nuovo albero.

Particolarmente ricco il programma di Monza. Alle 10.30 il ritrovo è in piazza Trento e Trieste per ascoltare l’inno d’Italia suonato dalla banda cittadina, mentre in serata l’appuntamento è alle 18.30 per ammirare la Villa reale illuminata a tricolore con il nuovo impianto a Led. Interessante opportunità per gli appassionati di Formula Uno che potranno assistere alle prove e al Gran Premio d’Italia di Formula 1 a prezzi scontatissimi. Info: www.monzanet.it.

Anche gli alberghi brianzoli festeggiano l’Italia. Euro Hotel Residence, infatti, celebra l’evento esponendo una grande bandiera.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta