01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Trasporti: proteste dal vimercatese. Mercoledì incontro in provincia

28 Marzo 2011

autobus1Sono sul piede di guerra i comuni del vimercatese con in testa Vimercate: a metterli in subbuglio i nuovi orari del trasporto pubblico locale che di fatto ha ridimensionato sfoltendo molte linee in tutta la Brianza est dal 21 di marzo. Da Mezzago a Bellusco a Vimercate, la grande critica mossa alla provincia di Monza è quella di non essere mai stati interpellati prima che venissero fatte le modifiche.

Si incontreranno questa sera a Vimercate i sindaci dei comuni coinvolti per discutere degli argomenti che saranno affrontati il giorno successivo, mercoledì 30 marzo, nella riunione convocata dalla Provincia di Monza per il monitoraggio degli effetti dovuti alla ristrutturazione degli orari.

I tagli previsti al trasporto pubblico annunciati dalla regione ad inizio anno sono arrivate inaspettatamente secondo le critiche che stanno piovendo in questi giorni sulla testa del consiglio provinciale. In particolare in una lettera inviata dal comune di Vimercate  a Francesco Giordano, all’assessore alle Infrastrutture/Interventi strategici e Trasporti della Provincia di Monza e Brianza, si legge “davanti ad un fatto compiuto e non come previsto a discutere in un tavolo istituzionale con la provincia e i comuni interessati delle migliori soluzioni prima che queste venissero decise”.

“Abbiamo dovuto operare questi tagli come previsto dalla regione Lombardia – dichiara l’assessore provinciale ai trasporti Giordano – in totale la regione ha imposto una dimunizione del 7% della spesa sul trasporto pubblico. I tagli sono partiti da subito, invece il conseguente aumento delle teriffe compreso fra il 16 e il 20% partirà dal primo di agosto. Per quanto riguarda le rimostranze dei comuni colpiti, domani sera cercheremo di capire, all’interno di questa razionalizzazione, se si potranno portare ulteriori modifiche”.

Lo stesso malumore era stato manifestato ad inizio settimana dai comuni Mezzago, Bellusco e Sulbiate per la riduzione delle corse giornaliere per Carnate e Trezzo da 32 a 6 e “tagliati fuori” dalla corsa z322 che da Trezzo raggiunge la stazione della metropolitana di Cologno nord via tangenziale.

Il Comune di Vimercate risulta interessato dalle modifiche degli orari di 10 linee di autobus (Z307, Z312, Z315, Z317, Z318, Z319, Z320, Z321, Z322, Z323) e dalla soppressione le 3 corse della linea Z321 Trezzo sull’Adda-Monza FS previste in Vimercate con fermate nelle vie Duca Abruzzi Cadorna – Duca Abruzzi via Mazzini, mantenendo il collegamento con Monza solo attraverso la fermata di piazza Marconi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi