Trasporti: drastici tagli e modifiche della tratte per Bellusco, Sulbiate e Mezzago
E alla fine i tagli al trasporto pubblico annunciati da regione Lombardia sono arrivati. abbattuti come una mannaia sui comuni più deboli, almeno per quanto riguarda la Brianza est. Bellusco, Sulbiate e Mezzago vedranno da oggi 21 marzo drasticamente ridotte le corse della Net (nord est trasporti).
La Carnate-Trezzo vedrà la riduzione da 32 corse giornaliere a 6, e invece la corsa z322 che da Cologno nord, via tangenziale, andava a Trezzo transitando per Bellusco, Mezzago e Sulbiate taglierà direttamente sulla provinciale escludendo le cittadine.
Le decisioni poi, da quanto risulta dalla testimonianza del sindaco di Mezzago Colombo, sono arrivate all’orecchio dei primi cittadini interessati dai pesanti tagli, solo tre giorni prima della giornata odierna, spiazzando tutti.
«Le Amministrazioni Comunali di Mezzago, Sulbiate e Bellusco non sono mai state coinvolte in nessuna di queste scelte – afferma il sindaco di Mezzago Antonio Colombo – La società concessionaria NET non ha comunicato nessuna variazione ne ai Comuni ne agli utenti, i quali sono venuti a conoscenza delle modifiche degli orari e della soppressione/cancellazione di molte corse solo venerdì 18 marzo da alcuni autisti degli autobus».
I pendolari di questi comuni saranno quindi costretti a prendere un autobus “Z 321” della linea Trezzo s/A. – Monza fino a Vimercate e cambiare per Cologno Nord MM2; si allungheranno quindi i tempi di viaggio e potremmo ipotizzare che diversi pendolari utilizzeranno l’auto per ovviare a questo calo di servizio, peggiorando la situazione viabilistica.
«Faremo il possibile per limitare i disagi di questi interventi – conclude il sindaco Colombo – per questo stiamo predisponendo un’azione congiunta Mezzago, Bellusco e Sulbiate e ci riserviamo di verificare l’eventuale denuncia per interruzione di servizio pubblico».
ModificaLineeNET21032011.pdf In allegato il calendario completo delle modifiche.
in foto: a destra il sindaco Antonio Colombo