26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Torna l’ora legale: qualche semplice consiglio per combattere l’insonnia

24 Marzo 2011

svegliaTorna l’ora legale. Nella notte tra sabato e domenica, alle 2, sposteremo le lancette dell’orologio avanti di 60 minuti. Un’ora in più di luce a scapito di un’ora di riposo. Lo scopo è quello di ridurre il consumo energetico: più ore di luce disponibili, minor uso di illuminazione elettrica.

Un piccolo “jet lag” che, però, può avere effetti sul nostro organismo, soprattutto nei primissimi giorni. I rischi sono insonnia, irritabilità, e senso di stanchezza dovuti proprio all’ora in più di luce, che ritarda la fase di addormentamento legata alla produzione di melatonina.

Per combattere questi disturbi ecco qualche semplice consiglio, da rispettare durante i giorni successivi al cambio dell’ora. Prima di tutto mantenere inalterata l’ora in cui ci si alza al mattino, così da non interrompere il naturale ciclo sonno-veglia. Meglio lasciare i sonniferi sul comodino, è più opportuno mangiare leggero e non esagerare con gli alcolici. Prima di andare a letto rilassarsi e tenere in ordine la camera da letto, approfittare delle giornate più lunghe uscendo all’aria aperta per regolare naturalmente la melatonina.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi