26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Tangenziali: si torna a 90km/h. Un flop l’iniziativa della provincia di Milano

15 Marzo 2011

telepassErano 90, poi sono scesi a 70 e ora dopo pochi giorni sono ritornati a 90. Sono i chilometri all’ora di limite delle tangenziali milanesi che in questi ultimi tempi, causa l’aumento esponenziale degli inquinanti nell’aria, hanno subito dei sali e scendi.

 Una norma, che non ha messo d’accordo nessuno, e che ora viene messa da parte, come da quanto dichiarato dal presidente della provincia di Milano, Guido Podestà a Repubblica, per colpa della scarsa educazione civica di noi cittadini.

L’operazione antismog della provincia era partita non più di un mese fa, lo scorso 21 febbraio, e subito aveva provocato una marea di polemiche da parte degli automobilisti. Alle idi di marzo si era parlato anche di “safety car” della polizia che avrebbero rallentato il flusso di autoveicoli con la propria presenza, ma non se ne è vista traccia. Ed ora inesorabile arriva la definitiva conclusione di questo “esperimento” con un magro “bottino” di 500 multe e di una spesa di 80.000 euro divisa fra Serravalle e provincia di Milano per l’installazione su tutta la rete dei nuovi cartelli di 70km/h.

Un’iniziativa fallita per colpa dell’inciviltà degli automobilisti, secondo Podestà, i quali rispondo a chiare lettere chiedendo tangenziali all’altezza del primato di una città come Milano: “magari si potesse andare a 70 chilometri all’ora – commenta un pendolare – la mattina l’andatura media è di 20, 25 chilomentri alla mezz’ora!!!”

E verrebbe da dire che oltre al danno c’è stata anche la beffa, in quanto solo la pioggia degli ultimi giorni ha abbassato un livello di pm10 che aveva toccato punte anche superiori ai 100 microgrammi a Monza
e intorno ai 90 nelle maggiori città della provincia come Desio Seregno e Vimercate.

Di ieri la notizia di una possibile retromarcia riguardo anche all’ecopass: una decisione in merito alla sua permeneza verrà presa solo dopo le prossime elezioni amministrative di Milano.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi