01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Seregno il comparto artigianale si fa verde: il fotovoltaico approda sui capannoni

15 Marzo 2011

pannelli_fotovoltaiciDoppio obiettivo per l’impianto fotovoltaico di circa 100 kW collocato sui capannoni artigianali del polo di via Londra a Seregno: «riduzione delle emissioni di anidride carbonica e risparmio economico» – spiega il primo cittadino Giacinto Mariani.

Con una superficie di circa 715 mq e una produzione attesa di circa 100.000 kwh i pannelli produrranno energia pari al consumo medio di circa 40 famiglie questo grazie a una convenzione tra l’amministrazione comunale, che ha concesso l’uso gratuito dei tetti, e Gelsia, che ha realizzato l’impianto.

«Abbiamo investito circa due milioni di euro – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico Marco Formenti – per costruire capannoni “tagliati” su misura delle esigenze delle piccole e piccolissime imprese artigianali che non trovavano sul mercato strutture adatte alle loro dimensioni. Abbiamo guardato ai nostri artigiani senza dimenticare l’impatto ambientale. I capannoni, infatti, sono collegati con la rete di teleriscaldamento che abbatte le emissioni e aumenta i livelli di sicurezza per le persone che ci lavoreranno e per residenti dell’intera area. Adesso aggiungiamo un altro tassello “verde”: la produzione di energia pulita.»

I lavori, iniziati nel mese di gennaio, sono terminati nella prima settimana di marzo con le attività di collaudo. «Ieri (lunedì 14 marzo ndr) abbiamo allacciato l’impianto alla rete cittadina e siamo entrati nella fase di piena operatività, ha spiegato il presidente di AEB Maurizio Bottoni». L’impianto del valore di circa 330 mila euro è stato realizzato dalla ditta Dedalo Esco di Bergamo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi