02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Rivoluzione tecnologia in arrivo a Vimercate: 14 le biblioteche con area wi-fi

4 Marzo 2011

biblioteca-vimercateRivoluzione tecnologica nel Sistema Bibliotecario del Vimercatese. Dopo la liberalizzazione del sistema wi-fi saliranno a 14 le biblioteche che, dal 15 marzo, offriranno a tutti gli utenti un accesso gratuito ad internet. E da aprile partirà il nuovo progetto “medialibraryonline” finalizzato a facilitare e sostenere la diffusione di risorse digitali e banche dati.

La prima area wi-fi nelle biblioteche del vimercatese è stata inaugurata a Concorezzo nel 2009 per poi diffondersi, nell’anno successivo, a Usmate Velate, Agrate e Vimercate. Dal prossimo 15 marzo a queste sedi si aggiungeranno quelle di Bellusco, Lesmo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino, Sulbiate, Cambiago, Busnago, Trezzo sull’Adda e Pozzo d’Adda.

“Il WI-FI era uno dei servizi più richiesti dagli utenti nelle numerose occasioni di ascolto e partecipazione che da tempo abbiamo attivato – spiega il presidente del Sistema, Roberto Rampi – Il nostro costante investimento in tecnologia ci permette di offrire ai cittadini bibliotecaservizi sempre più dinamici ed efficienti”.

La grande rivoluzione si chiama “medialibraryonline”. Si tratta di un progetto grazie al quale si potranno condividere, attraverso il sito del Sistema Bibliotecario del Vimercatese, banche dati elettroniche di tipo giuridico, scientifico, economico, artistico, geografico, edicola on line, audiolibri, e-book, video (film e documentari) e corsi di formazione on line.

{xtypo_rounded2}I numeri del sistema bibliotecario del vimercatese

Oggi il Sistema gestisce cooperativamente l’erogazione di servizi per le biblioteche dei 27 Comuni aderenti, situati in parte nel settore est della provincia di Monza e Brianza e in parte nel settore nord-orientale della provincia di Milano, servendo un bacino d’utenza complessivo di 215.000 abitanti. Tale dimensione permette notevoli economie di scala ed elevati standard qualitativi di servizio, considerati d’eccellenza a livello nazionale, nonostante l’estrema polverizzazione demografica dei Comuni che lo compongono (la dimensione media è di circa 7.200 abitanti). L’organico delle 27 biblioteche del vimercatese, invece, conta circa 80 operatori. Tutti i materiali librari e non librari (vhs, cd, cd-rom, dvd) acquistati dalle biblioteche sono classificati e soggettati a cura del centro di catalogazione che ogni anno si occupa di circa 11.000 nuovi documenti.

Il catalogo collettivo del Sistema viene aggiornato ogni giorno. Attualmente è costituito da più di 600.000 documenti.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi