Rivoluzione per Monza, entro aprile partiranno i primi cantieri della metrò
Tutto pronto per il prolungamento della linea 1 della metropolitana da Sesto Fs a Monza. L’iter burocratico, con un ritardo di sei mesi rispetto alla previsione iniziale, è stato ultimato e se non sorgeranno intoppi i cantieri dovrebbero essere aperti entro la primavera. Molto probabilmente già ad aprile.
Il progetto prevede la realizzazione di quasi 2 chilometri di ferrovia interrata con due fermate: Sesto Restellone e Monza – Bettola, che sarà il capolinea, un mega parcheggio auto con 2.500 posti. Il tutto, per un costo complessivo di 2 o 6 milioni di euro e un tempo di realizzazione di 48 mesi. Per Monza il via libera ai cantieri rappresenta una vera e propria rivoluzione. È infatti da metà degli anni Settanta che si parla di prolungare la «linea rossa» fino a Monza, ma l’operazione è rimasta sempre e solo sulla carta. La nuova linea avrà una capacità di circa 15 mila passeggeri all’ora. Nel frattempo, sono in corso anche una serie di incontri per verificare la fattibilità del prolungamento della M5 lungo l’asse di viale Lombardia con possibile fermate a San Fruttuoso e anche al polo istituzionale che sta nascendo sull’area dell’ex caserma IV Novembre. In tema di progetti futuri, è stato previsto anche un prolungamento fino a Villa Reale.