03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Pedemontana mette a rischio il bosco della Bergamina e Vimercate chiede l’aiuto di Allevi

7 Marzo 2011

boscobergamina_arcoreÈ ancora a rischio il bosco della Bergamina posto al confine fra Vimercate ed Arcore e su cui dovrà passare, come previsto dai progetti, una strada di connessione tra l’attuale Sp45 e la futura autostrada Pedemontana.

Il sindaco di Vimercate Brambilla ha reso noto di aver fatto un tentativo per convincere i proprietari dei terreni limitrofi per una piccola deviazione del tracciato per salvare l’area boschiva ma non tutti i proprietari hanno aderito alla proposta, rendendo vano il possibile spostamento dell’opera.

 

Ed ora si appella alla provincia e al presidente Allevi ricordandogli, con una certa vena polemica, come ha agito ” con energia e impegno per la salvaguardia di un altro analogo bosco posto solo qualche bosco-bergaminacentinaia di metri più a nord” .

Un questione che appassiona sia le amministrazioni che gli abitanti della “Bergamina” e degli abitanti di cascina del Bruno, di li a pochi passi, da quando si è saputo che un’opera di connessione della pedemontana avrebbe tagliato in due il boschetto, di fatto compromettendolo. La protesta è stata visibile a molti automobilisti in questi anni grazie a un grande striscione che campeggia e ha campeggiato sulla grossa rotonda dove si intersecano la Sp45 che corre verso Casatenovo e la Sp60, nota come la tangenzialina per Monza: come illustrato nelle due foto nell’articolo la deviazione di qualche decina di metri salverebbe l’area verde, ma alcuni dei proprietari dei campi limitrofi hanno negato il proprio consenso.

bosco-bergamina-deviazione«Auspico che il Presidente della Provincia – dichiara il Sindaco Paolo Brambilla – possa raccogliere questo invito e, così come ha fatto con energia e impegno per la salvaguardia di un altro analogo bosco posto solo qualche centinaia di metri più a nord, sempre tra Vimercate ed Arcore, voglia mettere anche in questa occasione il peso della Provincia, accanto a quello del Comune, per convincere i proprietari ad accettare lo spostamento del tracciato per salvaguardare l’area boscata dallo sfregio della nuova viabilità. Chiederò in alternativa di valutare quali ulteriori argomenti giuridici potranno essere usati per raggiungere l’obiettivo».

 

in foto: a destra l’attuale progetto che taglierebbe l’area – in basso la proposta di modifica che salverebbe il bosco

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi